Torta al doppio cioccolato

  • facile
  • 8 ore
  • 6 Persone
  • 450/porzione

Vi proponiamo numerose idee torta al doppio cioccolato, un dessert semplice e delizioso, davvero facile da preparare! La base di questa torta è realizzata con gustosa pasta frolla farcita con due strati di ganache al cioccolato bianco e un strato intermedio realizzato con la ganache al cioccolato fondente. Per una variante particolare, vi consigliamo di realizzare come base anche un pan di Spagna, classico o al cacao per rimanere in sintonia con il dolce. Lasciate libera la vostra fantasia per decorare la torta nel migliore dei modi, utilizzando il resto della ganache al cioccolato o delle coloratissime praline! Infine, date uno sguardo alla fotogallery che abbiamo creato per voi, rubate qualche idea e divertitevi a creare la vostra personale torta al doppio cioccolato!

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 350 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 550 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 310 gr di burro
  • 12 gr di gelatina per dolci

Preparazione

  1. Iniziate a realizzare la base della torta: su una spianatoia lavorate la farina, il cacao, lo zucchero (tutti precedentemente setacciati), i due tuorli d’uovo e 150 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti. Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate quindi una sorta di palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 60 minuti; trascorso il tempo di riposo necessario, stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm.

  2. Imburrate uno stampo scanalato di 24 cm di diametro e successivamente cospargetelo con il cacao amaro. Stendete la sfoglia sulla teglia e lasciate cuocere il tutto in forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti. Durante il tempo di cottura, ammorbidite la gelatina in acqua fredda e, con il supporto di un mixer, iniziate a tritare il cioccolato bianco. Successivamente, aggiungete nell’elettrodomestico 300 ml di panna bollente e non appena il cioccolato si sarà sciolto, anche 100 grammi di burro tagliato a pezzetti. Continuate a frullare il tutto e successivamente incorporate la gelatina sciolta in 50 ml di panna calda.

  3. Terminato il tempo di cottura, estraete la base della torta dal forno, lasciatela raffreddare completamente ed estraetela delicatamente dalla teglia. Versate metà ganache bianca nella base e formate un primo strato di farcitura e fate raffreddare il tutto in freezer per circa 20 minuti. All’interno del mixer pulito, frullate anche il cioccolato fondente tritato con 200 ml di panna bollente e unite 60 gr di burro tagliato a pezzetti.

  4. Utilizzate tre quarti di quest’ultima ganache per realizzare un secondo strato di farcitura, successivamente riponete il tutto in freezer a rassodare per altri 20 minuti. Terminate la torta aggiungendo l’altra metà di ganache bianca e mettete il dolce a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Vi consigliamo di utilizzare la ganache al cioccolato fondente rimasta, per realizzare delle splendide decorazioni a piacere.

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti