Torta baby shower

torta baby shower

torta baby shower, la ricetta - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 12 Persone
  • n.d.

Una festa prenatale diffusa soprattutto negli Stati Uniti, oggi viene celebrata spesso in Italia per accogliere la futura nascita del bambino. Stiamo parlando proprio del baby shower, un vero e proprio party con tanto di decorazioni a tema e intrattenimento per gli ospiti. Muffin, cupcake, biscotti decorati sono solo alcuni dei protagonisti del buffet offerto dai genitori, ovviamente non può mancare una torta da baby shower per celebrare il bambino in grembo.

Spesso viene confuso con il gender reveal, ovvero quel party organizzato con lo scopo di conoscere il sesso del bambino in modo originale e creativo insieme ad amici e parenti. Il gender reveal, quindi, viene festeggiato prima del baby shower, in quanto quest’ultimo si celebra solitamente a poche settimane dalla presunta data del parto.

Solitamente i due colori principali per festeggiare il baby shower sono l’azzurro e il rosa: il primo per festeggiare il maschietto, il secondo per festeggiare l’arrivo di una femminuccia. Ovviamente non bisogna seguire per forza questa regola, anzi, potete scegliere il colore che più vi piace e vi rappresenta per festeggiare la nascita del vostro bambino. La torta solitamente richiama il colore del tema scelto, quindi se avete intenzione di preparare un dolce fatto in casa per il baby shower seguite passo dopo passo la nostra ricetta.

Prepareremo una torta molto semplice, decorata con panna e codette di zucchero colorate, in modo da poter preparare questa torta indipendentemente dalla scelta del colore. Se preferite una torta colorata, allora vi consigliamo di colorare la panna per decorare l’esterno della torta con il colore da voi scelto. In commercio trovate una vasta scelta di colori alimentari, basta usarne poco per colorare la panna. Farciremo il tutto con una crema alla vaniglia che solitamente piace a tutti. In alternativa, potete farcire il vostro dolce con una delle creme più sfiziose per torte che trovate sul nostro sito!

Questa torta è molto alta e soffice, però non è a più piani. Quindi, se volete una torta a piani lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee di torte più originali per festeggiare!

Ingredienti

  • Chiffon cake 1
  • Crema alla vaniglia 500 ml
  • Panna 125 ml
  • Codette di zucchero q.b

Preparazione

  1. Per preparare una torta alta e soffice, partiamo dalla base. Abbiamo scelto di preparare una base di chiffon cake che, però, andrete a cuocere all'interno di un teglia alta e non dentro uno stampo a ciambella. Seguite la nostra ricetta per ottenere un dolce morbido e soffice, aromatizzato all'arancia che piace a grandi e bambini!

  2. Dopo aver preparato la base, mettete da parte e lasciate raffreddare. Nel frattempo potete procedere con la farcia.

  3. Per preparare la crema alla vaniglia vi occorrerà mettere sul fuoco il latte, lo zucchero, il tuorlo e una stecca di vaniglia. Il procedimento è molto semplice e lo trovate direttamente sulla nostra ricetta della crema alla vaniglia.

  4. Lasciate raffreddare la crema, poi potete procedere con l'assemblaggio della torta. Per questo motivo vi consigliamo di preparare la torta in anticipo, anche il giorno prima.

  5. Una volta che si è tutto raffreddato, potete prendere la chiffon cakee dividerla in 3 strati. Essendo una torta molto soffice potete evitare mettere la bagna!

  6. Quindi, procedete direttamente con uno strato di crema, ricoprite e procedete fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  7. Ora montate la panna a neve ben ferma con un pizzico di sale.

  8. Se avete deciso di aggiungere il colorante fatelo una volta che la panna è stata montata, non prima!

  9. Ora ricoprite tutta la superficie della torta, poi decorate con codette di zucchero e un topper per l'occasione.

  10. La torta baby shower è pronta e può essere conservata in frigorifero fino al momento del bisogno!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti