
Foto Shutterstock | IGANDRI
- facile
- 50 minuti
- 8 Persone
- 422/porzione
La ricetta della torta cocco e Nutella è una vera delizia. Potrebbe sembrare un dolce dalle poche pretese, realizzabile in poche mosse anche dai meno esperti eppure vi stupirà: golosa come una tipica torta a Nutella, ma anche profumatissima e con un tocco di esotico grazie alla presenza della farina cocco. La sua consistenza morbida ed umida fa sì che si mantenga bene anche per 2/3 giorni e quindi potrete gustarla a colazione, merenda o anche per festeggiare un’occasione speciale.
Ingredienti
- 190g farina
- 90g farina di cocco
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 170 grammi burro
- 3 uova
- 150g zucchero
- 120g latte
- 200g Nutella
- 1 pizzico sale
Preparazione
- Riponiamo in una ciotola le polveri: farina, farina di cocco, cacao, lievito e sale e mescoliamo con un cucchiaio.
- A parte, lavoriamo con delle fruste elettriche il burro (che avremo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con le uova, lo zucchero ed il latte. Lavoriamo per un paio di minuti.
- Aggiungiamo al composto 4 cucchiai colmi di Nutella ed amalgamiamola con le fruste elettriche.
Infine, incorporiamo poco per volta le polveri. Quando il nostro composto risulterà abbastanza omogeneo, versiamo in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato con la farina di cocco. Inforniamo per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°. - Una volta cotta e lasciata leggermente freddare, togliamo la torta dallo stampo e spalmiamo sulla superficie uno strato sottile di Nutella.
- A completare una spolverata di cocco grattugiato. Buon appetito!