Di Kati Irrente | 21 Settembre 2021
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
300/porzione
La ricetta della torta di mele senza uova è perfetta per chi è intollerante ma anche se avete finito le uova in casa e volete a tutti costi preparare una torta di mele soffice, morbida e leggera, per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Per questo dolce con le mele potete usare sia le classiche Golden che le Renette, ma se volete un risultato più ”colorato” potete tranquillamente adoperare le mele Fuji. Se le scegliete biologiche, infatti, potete usarle con la buccia e ottenere un bel colore rosato alla vostra torta alle mele senza uova. Ma ora andiamo a vedere la preparazione di questo dolce facile e veloce, e le varianti senza burro, senza latte e all’acqua.
Ingredienti
- mele golden o renette 3
- farina 00 250 gr
- burro 60 gr
- latte 200 ml
- zucchero 140 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- limone 1
- zucchero a velo e cannella qb
Preparazione
Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine. Poi mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.
Sciogliete a bagnomaria il burro e fatelo raffreddare, aggiungetevi la scorza di limone grattugiata.
In una ciotola capiente mettete la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciato. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
Poi versate sopra il latte e il burro fuso e mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio.
Aggiungete al composto le mele, mescolate e versate tutto in una tortiera antiaderente del diametro di 26 cm imburrata e infarinata oppure coperta di carta forno.
Infornate per circa 35/40 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Fate raffreddare bene e servite la torta di mele senza uova con una spolverata di zucchero a velo e cannella.
Torta di mele senza uova e senza burro, la variante alla ricetta
Se volete fare una torta di mele senza burro e senza uova ma anche senza latte potete provare la ricetta vegana della torta di mele, in cui si usa del latte vegetale e le mele fuji. È una squisita torta di mele genuina e molto golosa, al pari della classica.Oppure potete fare la torta di mele all’acqua senza uova, latte e burro, usando 3 mele piccole, 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 250 ml acqua, 50 ml di olio di semi e 1 bustina di lievito per dolci. Mescolate tutti gli ingredienti unendo i liquidi ai secchi, aggiungete le mele tagliate sottili e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Invece se volete semplicemente non usare il burro nella ricetta principale, allora sostituitelo con altro latte fino ad arrivare a 250 ml, mentre se non volete usare né latte né burro, allora sostituiteli con 120 ml di olio di semi.
Potrebbe interessarti anche
Preparare una torta di mele perfetta non è difficile, seguite i nostri suggerimenti e i trucchi che trovate nelle nostre ricette per avere sempre dei risultati eccellenti!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.