Torta con farina di riso, ricetta di una delizia senza glutine amata da tutta la famiglia

È semplicissimo sfornare questa torta soffice con farina di riso da gustare a colazione o a merenda per fare una pausa golosa insieme a tutta la famiglia.

Torta con farina di riso ricetta

Torta con farina di riso, una delizia senza glutine facile da fare - buttalapasta.it

Se avete voglia di preparare una ricetta di torta con farina di riso per avere un dolce senza glutine soffice e goloso, ecco la nostra!

Tra le tante ricette di dolci e torte che potete trovare nel nostro ricettario ci sono anche quelle “senza”, rivolte soprattutto a chi ha intolleranze alimentari e non può mangiare determinati alimenti. Ad esempio la ricetta della torta con farina di riso che trovate di seguito è perfetta per chi soffre di celiachia e cerca un dolce gluten free, cioè senza glutine.

Di seguito andiamo quindi a scoprire come realizzare una buonissima torta con la farina di riso, golosissima da mangiare così com’è o anche da farcire con una bella crema pasticcera o un po’ di marmellata. Che ne dite, vi è venuta la voglia di farla? Andiamo a vedere il procedimento passo dopo passo.

Ricetta della torta con farina di riso

Semplicissima da fare, golosissima come tante altre torte, anzi forse di più, la torta con farina di riso è senza glutine perché al posto della classica farina di frumento o di altri cereali glutinosi si usa la farina di riso, naturalmente dolce, impalpabile, che rende questa torta super soffice. Dovete assolutamente provarla!

Torta con farina di riso ricetta

Torta con farina di riso ricetta amata da grandi e bambini – buttalapasta.it

Anche se non avete problemi di celiachia noi vi suggeriamo di assaggiarla perché la sua bontà riuscirà a conquistare anche voi. Non crediate che sia un dolce triste, al contrario, è sfiziosissimo! Soffice e delicato proprio come una ciambella della nonna. Non confondetela con la torta di riso, in cui si usa il riso lessato nel latte così come nella torta di riso al cioccolato.

Ingredienti

  • Zucchero semolato 150 gr
  • Latte a temperatura ambiente 150 gr
  • Uova 4
  • Farina di riso 350 g
  • Olio di semi di girasole 90 ml
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Scorza di limone 1
  • Aroma vaniglia 1 cucchiaino
  • Zucchero a velo da spolverare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta con la farina di riso sbattendo uova e zucchero in una ciotola, potete farlo a mano ma è più facile se usate le fruste elettriche.
  2. Appena il composto è gonfio e spumoso unite l’olio a filo, continuando a montare, poi aggiungete il latte e l’aroma di vaniglia, unite anche la scorza di limone grattugiata.
  3. Infine setacciate nell’impasto il lievito per dolci e incorporate la farina di riso usando una spatola per evitare di sgonfiare il composto.
  4. Ora prendete uno stampo da ciambella del diametro di 20 cm imburrata e infarinata, oppure una tortiera tonda del diametro di 22/24 cm o una teglia rettangolare 20 x 30 e versateci dentro il composto.
  5. Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sfornare e spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.

L’idea in più: per una variante al cioccolato potete sostituire 50 gr di farina di riso con 40 gr di cacao amaro in polvere. Mentre se volete sapere come usare le farine senza glutine date uno sguardo al nostro approfondimento.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti