Di Liliana Panzino | 24 Febbraio 2014

- media
- 2 giorni
- 4 Persone
- 658/porzione
Ingredienti
- 600 gr di burro
- 650 gr di farina
- 250 ml di acqua
- 10 gr di sale
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- 1 stecca di vaniglia
Preparazione
- Iniziate a preparare la pasta sfoglia per la torta: prendete 600 gr di burro e unitelo a 200 gr di farina e cominciate ad impastare tutto molto bene ed energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Continuate ad impastare fino a formare una palla di pasta sfoglia che dovrete avvolgere con della pellicola trasparente; fate riposare il tutto per un giorno interno in frigo.
- Il giorno successivo fate un altro impasto con 400 gr farina, sale e acqua, impastate bene.
- Spargete il piano di lavoro con della farina e stendete le sfoglie realizzate con i due impasti.
- Posizionate in basso quella realizzata con farina, acqua e sale, al di sopra ponete quindi quella composta con il burro.
- Stendete tutto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro.
- Il passo seguente riguarda le piegature, iniziate con una semplice piegando l’impasto in tre come se si trattasse di una lettera; durante questa operazione è necessario allineare bene i lati e gli angoli.
- Lasciate riposare la sfoglia in frigo per mezz’ora e successivamente realizzate una piegatura doppia piegando il lato inferiore e quello superiore del rettangolo verso il centro, ripetete l’operazione piegando nuovamente i lati verso il centro.
- Stendete la sfoglia sottilmente e ricavate dei rettangoli, non eccessivamente piccoli, che farete cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°C.
- La sfoglia sarà pronta quando inizierà a gonfiarsi diventando dorata.
- Cuocete tutte le sfoglie e fatele raffreddare separatamente senza sovrapporle.
- In attesa di poter utilizzare le sfoglie, procedete creando la crema pasticcera.
- Incidete in verticale la stecca di vaniglia e ponetela nel pentolino che contiene il latte.
- Portate a ebollizione il liquido, successivamente lasciate il tutto in infusione per mezz’ora e infine filtrate il latte con un colino.
- All’interno di una pentola dai bordi alti, ponete i tuorli d’uovo e lo zucchero, unite tutto con l’aiuto di una frusta e successivamente incorporate 50 gr di farina.
- Fate cuocere tutto a fuoco lento continuando a mescolare con una frusta manuale, allungando piano piano con qualche cucchiaio di latte, il risultato sarà una crema omogenea e ben amalgamata.
- Prendete un piatto da portata rettangolare e mettete la prima sfoglia, riempitela con uno strato di crema pasticcera, sovrapponete un’altra sfoglia e successivamente con altra crema, continuate così fino a quando non esaurirete le sfoglie prestando attenzione a concludere il tutto con uno strato di pasta sfoglia che decorerete con lo zucchero a velo.
- E’ possibile concludere anche con della crema pasticcera, a questo punto aggiungete noccioline tritate o pistacchio in polvere come decorazione.
Per ottenere una sfoglia più alta è possibile realizzare anche più piegature, l'importante è che tra una piegatura e l’altra vi ricordiate di far riposare la sfoglia in frigo
Un’altra variante dolce di questo dessert è la millefoglie di banana e arancia altrimenti per stupire ulteriormente i vostri ospiti, è possibile realizzare anche una versione salata: la millefoglie di funghi secchi e champignon…davvero buonissima!
Parole di Liliana Panzino