Torta pere e cioccolato? Lascia stare le ricette complicate, questa è facilissima e veloce e ti godi un dolce delizioso

Se i dolci fatti in casa sono la vostra passione provate a fare questa ricetta della torta pere e cioccolato, una golosità irresistibile per la vostra merenda con gli amici.

Torta pere e cioccolato ricetta

Torta pere e cioccolato, la ricetta facile buttalapasta.it

Cosa c’è di più buono di una torta pere e cioccolato? Semplice, quella fatta con le vostre stesse mani. Con questa ricetta non sbaglierete più.

Per terminare la cena in modo goloso potete portare in tavola una deliziosa torta pere e cioccolato seguendo la nostra ricetta facile e veloce. Ogni boccone è un viaggio nei sensi: morbida e umida al punto giusto, dal sapore intenso di cioccolato che contrasta alla perfezione con il dolce della pera, questa torta sa come conquistare anche i palati più raffinati.

In giro ci sono ricette complicate con mille passaggi da eseguire che fanno passare la voglia di preparare un dolce per la merenda di tutta la famiglia o da consumare con gli amici alla fine della cena. Ma con questa ricetta della nonna della torta pere e cioccolato andate sul sicuro. Provatela oggi stesso!

Ricetta della torta pere e cioccolato

La ricetta della torta di pere e cioccolato è semplice e veloce e in poco più di mezzora potrete sfornare un dolce goloso come pochi ottenendo un ottimo risultato. Al palato è una vera delizia e se spendete qualche minuto in più per eseguire una decorazione in superficie con le fette di pera diventa anche un dolce scenografico molto bello che può fare la sua splendida figura anche sulla tavola di un buffet dolce, magari allestito in occasione di un compleanno.

Torta pere e cioccolato ricetta facile

Torta con pere e cioccolato – buttalapasta.it

Volete un’idea in più? Servite la torta di pere e cioccolato a fette su di un piattino, insieme ad una pallina di gelato al fiordilatte. In un attimo potrete gustare un dessert strepitoso.

Ingredienti

  • Farina 00 250 gr
  • Zucchero 80 gr
  • Cacao amaro in polvere 30 gr
  • Cioccolato fondente 150 gr
  • Burro 120 gr
  • Latte 200 ml
  • Uova 3
  • Pere 2
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta pere e cioccolato lavando la frutta, sbucciate la pere, eliminate il torsolo e tagliatene una a fettine sottili e l’altra a cubetti. Tenetele da parte.
  2. Ora spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola, aggiungete i burro e fate sciogliere il tutto a bagnomaria. Mescolate e fate intiepidire.
  3. A questo punto sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e mettendoli in due recipienti diversi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale usando uno sbattitore elettrico, mettete da parte.
  4. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero per almeno dieci minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il composto di cioccolato e burro oramai freddo.
  5. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito intervallandola con il latte. Continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Alla fine unite al composto gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente. Unite anche le pere e date un’ultima mescolata.
  6. A questo punto prendete una tortiera di 24 cm di diametro, preferibilmente con il cerchio apribile, imburratela e infarinatela, in alternativa potete usare della carta forno. Versate il composto al cioccolato e pere e terminate con le fette di pere decorando la superficie in maniera ordinata.
  7. Infine trasferite la tortiera nel forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere il dolce per 35 minuti circa.

Non perdetevi gli altri dolci con il cioccolato che abbiamo selezionato per voi tra i tanti presenti sulle pagine di buttalapasta.it, questi sono quelli da preparare e gustare almeno una volta nella vita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti