Prova le zucchine ripiene di riso e non ne potrai più fare a meno

zucchine ripiene di riso

come preparare le zucchine ripiene di riso - buttalapasta.it

Una ricetta speciale per tutta la famiglia: le zucchine ripiene di riso sono un piatto fresco ed estivo da preparare con pochi ingredienti. Ecco quali sono le dosi e il procedimento da seguire!

Le zucchine ripiene di riso sono un piatto sfizioso e saporito da preparare per tutta la famiglia. Le puoi preparare in anticipo, gustarle calde oppure fredde, insomma è una ricetta perfetta per l’estate che torna utile anche per un pranzo fuori casa.

Con questa ricetta puoi davvero sbizzarrirti, puoi decidere di arricchire il ripieno con del macinato, con del prosciutto o del tonno. Anche il riso al sugo è un’ottima alternativa.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio quali sono gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!

Come preparare le zucchine ripiene di riso

Preparare queste zucchine ripiene è un gioco da ragazzi. Ti occorrono delle zucchine di qualità, un buon brodo vegetale preparato in anticipo e del riso adatto per la preparazione del ripieno. Ti suggeriamo di usare il riso Roma o Carnaroli.

zucchine ripiene di riso

come preparare le zucchine ripiene di riso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 zucchine grandi
  • 350 gr di riso
  • 1 cipolla
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • rosmarino
  • pepe
  • sale

Procedimento

  1. Prima di procedere con il ripieno, dedicati alla preparazione delle zucchine. Quindi, prendi la verdura, lavala con cura e asciugala. Poi dividila a metà e rimuovi la polpa con l’aiuto di un coltellino o un cucchiaio. Mettila da parte in una ciotola in cui andrai a preparare il ripieno.
  2. Posiziona le zucchine su una teglia da forno e aggiungi 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva sulla loro superficie. Inforna per circa 20 minuti a 180° gradi. Ricordati di controllare di tanto in tanto!
  3. Nel frattempo puoi dedicarti al ripieno. Quindi in una padella lascia soffriggere la cipolla con l’olio extra vergine di oliva, aggiungi la polpa di zucchine, il riso e lascia tostare per qualche istante.
  4. Ora unisci qualche mestolo di brodo vegetale che avrai preparato in anticipo seguendo la nostra ricetta.
  5. Prepara il riso come se stessi preparando un risotto, quindi mescola con costanza e aggiungi il brodo ogni volta che ce ne è bisogno. Spegni la fiamma quando la cottura è quasi terminata, quindi il riso non dovrà essere completamente cotto.
  6. Prendi le zucchine e riempile con il condimento che hai appena preparato. Poi aggiungi in superficie il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Concludi con un filo d’olio.
  7. Inforna a 180 gradi per circa 10 minuti, sforna e concludi con del rosmarino.
  8. Porta a tavola le zucchine ripiene di riso, altrimenti conservale in frigorifero fino a quando non dovrai servirle. Sono buonissime anche fredde e piaceranno molto anche ai bambini!

Se desideri puoi seguire la nostra ricetta su come preparare le zucchine ripiene di carne e prosciutto!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti