Zuppa di fagioli, ricetta perfetta per un comfort food amato da tutta la famiglia

Ecco come realizzare una deliziosa zuppa di fagioli con la ricetta della nonna, semplice e saporita, da gustare con tutta la famiglia.

Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta perfetta per la zuppa di fagioli, un delizioso piatto ideale da gustare in autunno e in inverno.

Con questa ricetta della zuppa di fagioli potete portare in tavola un piatto fumante perfetto per riscaldarsi in inverno. Nutriente e allo stesso tempo leggero, è un piatto ricco di proteine vegetali e dato che non ci sono cereali è anche a basso contenuto di carboidrati. Ci sono giusto le fette di pane tostato che se volete potete pure evitare di aggiungere.

La ricetta di questa zuppa con i fagioli è davvero semplice da realizzare, quindi non fate mancare questo comfort food nei vostri menu della stagione fredda, è un piatto che mette d’accordo tutta la famiglia!

Ricetta della zuppa di fagioli

Non ci resta che andare a scoprire come fare la ricetta della zuppa di fagioli, un piatto semplice e nutriente da preparare come piatto unico al posto della classica pasta e fagioli o della minestra di fagioli borlotti. Effettivamente, queste ricette con i fagioli sono tutte squisite e le potete preparare per i menu di tutti i giorni. Ma la zuppa ha sempre il suo fascino.

Zuppa di fagioli ricetta

Zuppa di fagioli, provate ad aggiungere anche un po’ di concentrato di pomodoro alla ricetta – buttalapasta.it

Gli ingredienti di questa zuppa di fagioli facile e rustica sono essenziali: fagioli secchi e un trito di sedano, carote e cipolle che donano al piatto una marcia in più.

Noi vi suggeriamo di cuocere la zuppa con i fagioli in una pentola di coccio, se ce l’avete a disposizione. Il sapore diventerà ancora più gradevole! Infine non dimenticate di servire il piatto con dei crostini o pane raffermo, e se volete delle varianti sfiziose, continuate a leggere.

Ingredienti

  • fagioli secchi 400 gr
  • sedano 1 costa grande
  • carota 1 grande
  • cipolla 1
  • olio extra vergine di oliva qb
  • aglio 2 spicchi
  • alloro 2 foglie
  • brodo vegetale 1,5 litri
  • pepe nero qb (facoltativo)
  • sale qb
  • fette di pane raffermo 4

Preparazione

  1. Per la preparazione della ricetta della zuppa di fagioli cominciate mettendo i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda la sera precedente o per almeno 12 ore. Dopo aver tenuto i fagioli a bagno in acqua lavateli e scolateli.
  2. Preparate il trito di verdure pulendo e tagliando finemente la carota, la cipolla e il sedano. Ponete il trito in una pentola con due giri di olio, aggiungete gli spicchi di aglio in camicia e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma moderata.
  3. A questo punto eliminate l’aglio e versate in pentola i fagioli scolati. Girate per insaporire e versate il brodo vegetale fino a coprire i legumi. Unite anche le foglie di alloro, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa un paio di ore a fuoco dolce.
  4. Una volta che la cottura è ultimata regolate di sale, servite la zuppa di fagioli nei piatti accompagnandola con le fette di pane raffermo o tostato, un giro di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.

Come variare la ricetta della zuppa di fagioli

Potete variare la ricetta come preferite, ad esempio sostituendo la cipolla con il porro o aggiungendo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. E per quanto riguarda i fagioli potete usare sia i borlotti che cannellini. Tenete presente che i tempi di cottura potrebbero variare in base alla grandezza, comunque i borlotti in genere hanno bisogno di qualche minuto in più.

E se non avete tempo, usate i fagioli in scatola, sono una buona alternativa in emergenza! In questo caso dovrete tenerli in cottura solo una decina di minuti, quindi regolatevi con il brodo!

Per quanto riguarda gli aromi potete aggiungere altre erbe aromatiche come prezzemolo, timo, salva e rosmarino. Per un piatto più ricco aggiungete i fagioli alla zuppa di farro oppure seguite la ricetta della zuppa di fagioli cannellini e prosciutto, dove con la presenza del prosciutto otterrete una pietanza più saporita.

Infine non dimenticate di dare un’occhiata alle ricette di zuppe invernali saporite e facili da fare che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti