Zuppa di cavolo nero, ricetta facile "alla toscana" per un piatto saporito e nutriente

Deliziatevi con un bel piatto di zuppa di cavolo nero preparando la nostra ricetta per portare in tavola un comfort food perfetto per la stagione invernale.

Zuppa di cavolo nero ricetta

Zuppa di cavolo nero - buttalapasta.it

La ricetta della zuppa di cavolo nero è perfetta per gustare un piatto caldo quando fa freddo, è un comfort food saporito e facile da fare.

La zuppa di cavolo nero è un piatto rustico e semplice da realizzare per portare in tavola una calda pietanza che ristora e scalda il corpo e l’anima. Con il cavolo nero si possono realizzare tante ricette tipiche della cucina toscana, e questa che vi proponiamo è una variante molto più semplice da preparare della classica ribollita.

Non fate mancare in tavola il cavolo nero in inverno, è un ortaggio ideale come fonte di fibre, vitamine e minerali e questa zuppa con il cavolo nero e le patate è nutriente e confortante, una coccola gustosa che piacerà a tutta la famiglia. Ovviamente potete personalizzare la ricetta per renderla più leggera facendo ad esempio una zuppa di cavolo nero senza patate. Andiamo a vedere come fare.

Ricetta della zuppa di cavolo nero

Con i primi freddi in arrivo cosa c’è di meglio di una gustosa zuppa? Ma è semplice, una zuppa di cavolo nero con le patate! Si tratta di un piatto squisito realizzato con un soffritto di verdure a cui si aggiungono le foglie di cavolo nero e i fagioli cannellini. Il tutto è arricchito da una nota dolce data dalle patate e se la presentate in tavola con delle fette di pane casereccio abbrustolite otterrete un piatto nutriente, sano e genuino.

Zuppa di cavolo nero senza patate ricetta

Zuppa di cavolo nero senza patate – buttalapasta.it

Tra tutte le zuppe invernali che potete cucinare per i vostri menu di ogni giorno questa pietanza è tra le più apprezzate perché il sapore di questo ortaggio è delicato e si sposa benissimo ai legumi e alle patate. Per un piatto ancora più ricco potete anche aggiungere dei pezzettini di salame piccante.

Per rendere la ricetta più veloce potete usare anche dei fagioli cannellini in scatola, già cotti, da aggiungere alla zuppa negli ultimi minuti prima di servirla in tavola.

Ingredienti

  • cavolo nero 600 gr
  • fagioli secchi 250 gr
  • patate 2
  • carota 1
  • cipolla rossa toscana 1
  • sedano una costa
  • brodo vegetale o acqua
  • salvia e alloro qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta della zuppa di cavolo nero iniziate a mettere in ammollo i fagioli secchi dalla sera precedente.
  2. Lavate gli ortaggi, pulite il cavolo nero eliminando la costola centrale dura di ogni foglia e tagliate le foglie a pezzettini. Pelate la patate e tagliatele a tocchetti.
  3. Sbucciate la cipolla, pelate la carota ed eliminate i filamenti dalla costa di sedano. Preparate un trito con queste verdure.
  4. In una pentola capiente versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva e versate il trito di verdure per il soffritto, fate rosolare per alcuni minuti.
  5. Aggiungete le patate e mescolate per farle insaporire. Unite la salvia e l’alloro, aggiungete i fagioli scolati e le foglie di cavolo nero.
  6. A questo punto versate il brodo o l’acqua. Portate a bollore, regolate di sale e cuocete per circa due ore.
  7. Alla fine servite la zuppa di cavolo nero con fettine di pane abbrustolito e un filo di olio extra vergine a crudo.

Scoprite anche le altre ricette con il cavolo nero che potete preparare per arricchire i vostri menu di ogni giorno

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti