Purè mediterranei

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Il purè tradizionale è fatto con il burro ed è di un bel colore bianco. Questa ricetta propone invece di prepararlo con l’olio d’oliva e di aromatizzarlo (e colorarlo) con i sapori del Mediterraneo, come olive, peperoni, aglio, zafferano,…. Provateli, per dei contorni assolutamente inediti e saporiti.

Ingredienti

  • 1 kg. di patate farinose
  • 30 cl. di latte bollente
  • 150 g. di olio d'oliva extra vergine delicato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Purè all’olio d’oliva Sciacquare le patate, bucherellatele con la punta di un coltello, mettetele in una pentola di acqua fredda e salata, e fatele cuocere. Quando saranno cotte, scolatele, pelatele e passatele al passaverdura con il disco fine. Mettete il purè in un tegame, incorporate l’olio mescolando, ponete sul fuoco e, sempre mescolando , aggiungete il latte poco alla volta. Salate e pepate a piacere. Purè giallo Mettete in infusione per mezzora nel latte da usare per il purè una bustina di zafferano, ½ cucchiaino di cumino ed 1 di coriandolo secco pestato (filtrate prima di usare). Molto adatto per accompagnare agnello arrosto o alla griglia.  
Purè al peperone Aggiungete al purè un peperone rosso grigliato, spellato e tagliato a dadini, 10 olive nere tritate grossolanamente, e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Molto adatto per accompagnare pollo o tacchino arrosto o alla griglia.  
Purè all’aglio Cuocete una testa d’aglio avvolta in un foglio di allumino nel forno per 15/20 minuti. Sbucciate gli spicchi e riduceteli in crema con una forchetta. Aggiungete 2 cucchiai di questa crema di aglio al purè, ed un cucchiaio di coriandolo fresco tritato, se lo trovate. Molto adatto per accompagnare un pollo arrosto.  
Purè alle olive Tritate 4 filetti di acciughe sotto sale pulite o sott’olio, delle olive nere snocciolate, e un po’ di basilico. Aggiungete questo trito al purè. Molto adatto per accompagnare pesce grigliato o al cartoccio.  
Foto da www.lelit.it, www.stradaviniesaporiferrara.it, farm2.static.flickr.com, www.agransnack.it, www.agf.nl, www.eurofood-italia.com, www.bembo.it/

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti