Per le feste colgo l'occasione per preparare i cupcake alla nocciola, i dolcetti perfetti da mettere sull'alzatina

I cupcake alla nocciola sono dei dolcetti delicatissimi e molto golosi, la ricetta è molto semplice per cui non perdete tempo e preparateli subito per poterli gustare il prima possibile!

vari cupcake alla nocciola sul tavolo

Per le feste colgo l'occasione per preparare i cupcake alla nocciola, i dolcetti perfetti da mettere sull'alzatina - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Oggi prepariamo insieme delle fantastiche tortine che faranno la felicità dei golosi di casa, la ricetta dei cupcake alla nocciola è facilissima e non avrete difficoltà a sfornare e decorare questi pasticcini tanto famosi che sono nati negli Stati Uniti ma che oramai sono famosissimi anche in Italia.

Si tratta di dolcetti deliziosi e molto scenografici, delle mini torte monoporzione caratterizzati da un impasto soffice e scioglievole sormontato da un frosting a base di formaggio spalmabile e crema alle nocciole, una variante dei classici cupcake che conquistano tutti e che hanno il potere di rendere speciale qualsiasi occasione.

Spesso si confondono ma ci sono tante differenze tra muffin e cupcake, quindi prima di procedere schiaritevi le idee e scoprite cosa li rende diversi, sono entrambi dolcetti semplici da preparare ma vale la pena sapere che si tratta di due golosità distinte.

Questi alla nocciola sono davvero irresistibili e per ottenerli perfetti e belli come quelli che si vedono nelle vetrine delle pasticcerie bisogna solo avere cura di usare la sac a poche con il beccuccio a stella per decorarli in modo ineccepibile, siamo certi che riuscirete a fare un figurone con i vostri ospiti che saranno ben contenti di poter gustare questa specialità creata con le vostre mani.

Ma ora basta perderci in chiacchiere, andiamo a vedere i passaggi per sfornare tanti deliziosi cupcake alle nocciole da servire in occasione delle feste o a conclusione di un pranzo della domenica in famiglia. Non ne resterà nemmeno uno!

Ingredienti

  • uova 2
  • burro morbido 100 gr
  • farina 50 gr
  • nocciole in polvere 50 gr
  • zucchero 100 gr
  • lievito per dolci 1/2 bustina
  • Philadelphia 150 gr
  • crema spalmabile alla nocciola 2 cucchiai
  • nocciole qb per decorare

Preparazione

  1. Prima di tutto imburrate 6 stampini per cupcake (vanno bene anche quelli per i muffin), oppure usate i pirottini di carta forno usa e getta. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

  2. Montate il burro morbido a temperatura con lo zucchero, aggiungete le uova e incorporatele, quindi unite anche la farina setacciata con il lievito per dolci e le nocciole in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Riempite gli stampini e passateli in forno caldo per cuocerli circa 20 minuti, sfornate e lasciateli raffreddare completamente quindi se avete usato gli stampini dovrete staccarli delicatamente, invece se avete usato i pirottini basterà metterli su un vassoio così come sono.

  4. A questo punto potete preparare il frosting, mescolate insieme il Philadelphia e lo zucchero a velo, aggiungete la crema di nocciole spalmabile e incorporatela fino a ottenere un composto ben amalgamato.

  5. Trasferite la crema di nocciole ottenuta in una sac a poche con il beccuccio a stella.

  6. Decorate ogni cupcake con la crema di formaggio alle nocciole e completate con una o due nocciole in cima. Disponete i dolcetti sul vassoio e serviteli in tavola!

diversi cupcake alla nocciola su un vassoio visti da vicini

Cupcake alle nocciole – buttalapasta.it

L’idea in più: potete utilizzare anche della panna montata al posto del formaggio spalmabile, da mescolare con la crema spalmabile alla nocciola e, se volete un tocco aromatico in più potete aggiungere anche un pizzico di aroma vaniglia in polvere.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti