Strudel al pompelmo rosa e melagrana

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Ricetta per preparare lo strudel al pompelmo rosa e melagrana, un dolce delicato e particolare, una variante del classico strudel di mele. Io vi propongo questo strudel che secondo me è perfetto per concludere una cena con amici o per una merenda pomeridiana.

Ingredienti

  • 1 dose di pasta strudel (circa 350 gr)
  • 250 gr di crema pasticcera
  • Un pompelmo rosa
  • Una melagrana

Preparazione

 
Lavate bene il pompelmo rosa e tagliate la scorza senza includere la parte bianca. Scottatela in acqua bollente e tagliatela a pezzetti. Nel frattempo sbucciate il pompelmo a vivo, cioè togliendo anche le pellicine tra uno spicchio e l’altro, fate questa operazione con cura perché sono proprio le pellicine che potrebbero rendere lo strudel troppo amaro. Quando avrete pulito tutto il pompelmo fatelo a dadini e mettetelo in una ciotolina.  
Prendete una melagrana matura, se non vi regolate da soli chiedete al fruttivendolo, io di solito faccio così perché se ho in programma di fare un dolce non posso mica aspettare che maturi in casa. Sbucciate bene la melagrana e togliete tutte le pellicine e mettete i semini in una ciotola.  
Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta, fatela raffreddare un po’ e poi versate i cubetti di pompelmo e i semi di melagrana e mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno.  
Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno, stendete la pasta strudel con il mattarello e poi disponetela sulla carta da forno, versate sopra la crema pasticcera solo nella parte centrale e arrotolate lo strudel su se stesso.  
Fate delle strisce sullo strudel utilizzando un coltello o una forchetta e attenzione a non bucarlo; spennellate con del burro fuso e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora, finchè la superficie non sarà dorata. Prima di servire lo strudel fatelo raffreddare circa 10 minuti e spolveratelo con lo zucchero a velo.  
Foto da: www.flickr.com/photos/58231478@N00 www.naturamediterraneo.com  

Parole di

Potrebbe interessarti