Il manzo al rosmarino è il secondo "più veloce del west", una ricetta semplice per esaltare il sapore della carne

Il manzo al rosmarino è un secondo piatto semplice ma di grande bontà, si prepara con una ricetta facile e veloce e potete servirlo per un'occasione speciale.

filetto di manzo al rosmarino su un tagliere

Manzo al rosmarino, ricetta semplice che esalta il sapore della carne- buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Chi ama gustare il sapore della carne di manzo quasi in purezza può seguire questa ricetta in cui a dare un tocco aromatico è il rosmarino. Si tratta di un secondo piatto di grande raffinatezza e non a caso lo troviamo nella carta dei menu dei migliori ristoranti. Il manzo al rosmarino è davvero molto semplice da realizzare ma c’è un passaggio a cui dovete fare attenzione.

Si tratta della preparazione della carne che deve rimanere a temperatura ambiente per potersi cucinare a dovere per pochi minuti sulla piastra o, in alternativa, in padella. La cottura è molto veloce, bastano tre o quattro minuti per lato dato che questo piatto deve essere servito al sangue per essere perfetto. Solo così sarà tenerissimo.

Altro elemento fondamentale per la buona riuscita della ricetta è la piastra, che deve essere rovente quando andrete a sistemarci sopra il pezzo di carne. Per quanto riguarda il taglio da usare potete scegliere il filetto o il controfiletto di manzo e otterrete una tagliata al rosmarino semplicemente ottima.

Essendo un piatto semplice e gustoso potete servirlo con dei contorni sfiziosi di verdure oppure con un classico purè di patate.

Ma ora è arrivato il momento di andare ai fornelli per cucinare questo che è una delle ricette con carne rossa più amate dagli intenditori.

Ingredienti

  • controfiletto di manzo 800 gr
  • rosmarino 4 rametti
  • olio di oliva 4 cucchiai
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Prima di tutto togliete la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per almeno mezzora.

  2. Nel frattempo lavate il rosmarino, asciugatelo e staccate le foglie dai rametti e tritatele finemente.

  3. In un padella piccola versate l'olio extra vergine di oliva e unite le foglie di rosmarino tritate, aggiungete una presa di sale e un po' di pepe nero macinato. Fate scaldare e spegnete.

  4. Fate arroventare la piastra, posizionate la carne e lasciate cuocere i controfiletti di manzo per tre o massimo quattro minuti.

  5. A questo punto trasferite la carne su un tagliere e tagliatela a fette dal lato corto.

  6. Infine posizionate le fettine sul piatto e condite con l'olio aromatizzato. Servite immediatamente.

L’idea in più: se vi piace potete aggiungere degli spicchi di aglio tritati all’olio aromatizzato. Infine provate anche la ricetta della tagliata di manzo con rucola, è una variante molto ghiotta ma sempre facile da preparare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti