Di Redazione Buttalapasta | 4 Novembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il manzo al rosmarino è un piatto semplice e gustoso da servire come secondo magari con un contorno di purè di patate o polenta, è perfetto anche come piatto unico ora che comincia il freddo pungente!
Ingredienti
- 800 gr di sottofiletto di manzo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 rametti di rosmarino
- 4 cucchiai di olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate il rosmarino, asciugatelo e staccate le foglie dai rametti. Ungete la carne usando la metà dell’olio previsto, legatela con lo spago, mettetela in una pentola con l’olio rimasto e fatelo rosolare per 10 minuti. Poi ungete una teglia con l’olio di cottura e fate cuocere il manzo, cosparso di rosmarino, in forno preriscaldato a 240°C per 10 minuti.
Abbassate la temperatura a 200°C e versate il vino, aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Poi prendete la carne e avvolgetela con l’alluminio e fatela riposare per 10 minuti.
Nel frattempo filtrate il fondo di cottura con un colino a maglia fitta. Affettate il manzo su un tagliere formando fettine di mezzo centimetro. Servite la carne con una spolverizzata di pepe e con un pò di rosmarino, io lo accompagnerei con polenta o purè di patate.
Foto da: www.betterhealth.vic.gov.au www.finecooking.com www.gettyimages.com manolofood.com
Parole di Redazione Buttalapasta