-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il cavolo cappuccio è una di quelle verdure che io non so mai come cucinare, in questi giorni ho trovato questa ricetta del cavolo cappuccio al ginepro e devo dire che è davvero buona, è un ottimo contorno da servire con il petto di pollo alla piastra o con le cotolette.
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio da 500 gr
- 1 cucchiaio di bacche di ginepro
- 20 gr di acciughe sott'olio
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 4 cucchiai di olio
- sale
Preparazione
Eliminate le foglie esterne del cavolo e poi tagliatelo in 4 parti, affettate ogni spicchio in modo da avere tante listarelle sottili. Lavate queste listarelle di cavolo e tuffatele in una pentola piena di acqua bollente per 2 minuti, poi scolatele e mettetele in una ciotola.
Fate riposare il cavolo per 20 minuti, scolatelo e asciugatelo. In una ciotolina mettete il sale e l’aceto, sbattete con la forchetta per far sciogliere il sale, incorporate l’olio a filo sempre mescolando. Pestate le bacche di ginepro nel mortaio e poi mescolatele con la salsina, fate insaporire per 10 minuti.
Mettete il cavolo in una ciotola e poi versate il condimento filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte, mescolate e trasferite la preparazione in un piatto da portata , aggiungete le acciughe a pezzettini e servite!
Foto da: justasillylovesong.files.wordpress.com www.all-creatures.org www.agraria.org www.zonafotografica.it