I panzerotti al forno sono dei gustosissimi mini calzoni, ripieni di pomodoro e mozzarella...un perfetto antipasto da gustare in compagnia di amici, grandi e piccini.
Ecco una ricetta del calzone farcito e cotto al forno, ripieno di buona ricotta, olive e prosciutto, per un piatto unico ottimo da mangiare anche il giorno dopo.
Anche i calzoni farciti si possono preparare senza usare il lievito di birra, come questi dal ricchissimo ripieno: pomodori, mozzarella, prosciutto, olive, capperi, …..
I panzerotti di Capodanno sono un antipasto delizioso e facilissimo, con ripieno di carne e verdure, cotti al forno, che potete preparare per la cena del 31 Dicembre e che potete servire insieme ad altri antipasti misti come crocchette o frittelle.
Ecco la ricetta dei calzoni ripieni di carne senza lievito, una golosossima idea, ottima da servire anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Non sempre il lievito infatti è ben gradito dal nostro organismo, a volte è necessario bandirlo dalla propria alimentazione per un certo periodo.
I calzoni di salmone e spinaci sono un saporito piatto di pesce, che sarà apprezzato anche da quelli che non vogliono avere a che fare con spine e lische.
Oggi prepariamo il calzone ai funghi per una cena tra amici del sabato sera in alternativa alla pizza margherita. La preparazione di questa ricetta di calzone prevede di impastare un composto di farina, lievito, burro e latte tiepido che farete lievitare per formare 8 dischi di pasta.
Oggi vi presento una ricetta pugliese che ho conosciuto qualche giorno fa grazie ad una mia parente davvero brava in cucina: il calzone di speck e finocchi; il calzone pugliese non è da intendersi come il panzerotto ripieno richiuso su se stesso, ma è una sorta di torta salata o pizza rustica ripi
Con questa ricetta vediamo come preparare un goloso calzone fritto ripieno di prosciutto e mozzarella, ma anche di provola e un po’ di salsa di pomodoro.
Questi panzerotti risultano molto golosi e possono essere serviti come snack, come antipasto prima della pizza o per l’aperitivo con un buon vino bianco, per esempio un Frascati.
Ecco una preparazione dei calzoni che amo molto e che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Naturalmente potrete utilizzarla con farcie diverse e fantasiose.
I calzoni molisani sono abbastanza piccoli, fritti (nello strutto ovviamente), e farciti in modo molto saporito: ricotta, provolone e prosciutto.
I panzerotti di carne e cavolini di Bruxelles sono un secondo piatto buonissimo e sfizioso, un modo insolito e carino per servire le fettine di fesa di vitello, li farciremo con salsiccia, cavolini di Bruxelles e fontina.