come cucinare il radicchio e ricette per le varie tipologie

Come cucinare il radicchio: metodi di cottura e tante ricette

Una guida completa con tanti trucchi su come cucinare il radicchio con diversi metodi di cotture, come riconoscere i vari tipi di radicchio, come togliere l'amaro e tante ricette sfiziose per gustarlo!

2 di 6

2 di 6

Come cucinare il radicchio in padella

radicchio rosso a listarelle da fare in padella
Foto Shutterstock | New Africa

Il radicchio in padella si prepara in pochi minuti, basta tagliarlo a listarelle e poi saltarlo con poco olio. Per arricchirlo può essere accompagnato con numerosi altri ingredienti.

  1. Affettatelo a listarelle e mettetelo a soffriggere in un tegame con olio e cipolla tritata o un paio di spicchi di aglio.
  2. Quindi abbassate la fiamma, se necessario unite poca acqua o del vino bianco e, una volta sfumato, portate a cottura su fiamma bassa.
  3. Lasciate cuocere per poco più di 10 minuti.

Un’aggiunta capace di trasformarlo in una pietanza irresistibile? Qualche cubetto di mozzarella e delle scaglie di grana da fare sciogliere appena. Da non sottovalutare, infine, il radicchio in padella con aceto balsamico, e quello con uvetta e pinoli. Ottimo anche con le olive.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy