come cucinare il radicchio e ricette per le varie tipologie

Come cucinare il radicchio: metodi di cottura e tante ricette

Una guida completa con tanti trucchi su come cucinare il radicchio con diversi metodi di cotture, come riconoscere i vari tipi di radicchio, come togliere l'amaro e tante ricette sfiziose per gustarlo!

3 di 6

3 di 6

Come cucinare il radicchio al forno

teglia con cespi di radicchio al forno
Foto Shutterstock | casanisa

Il radicchio può essere utilizzato in svariati piatti. Ottimo, però, rimane cotto al forno con una ricetta semplice e gustosa. Contorno ideale sia per secondi piatti a base di carne che di pesce, il radicchio al forno è, in realtà, ottimo anche con le uova (fritte, strapazzate o alla coque che siano). Si realizza facendo cuocere l’ortaggio al forno da solo o con altri ingredienti utili a mitigare il suo sapore amaro.

  1. Lavatelo bene, tagliatelo a metà o a spicchi grandi e conditelo con olio, sale e pepe.
  2. Unite magari anche della scamorza tagliata a cubetti, del gorgonzola o del brie, e qualche gheriglio di noce, perfetto per conferire un tocco di croccantezza ben gradito al palato.
  3. Fatelo cuocere in forno, quindi, per circa 25 minuti a 180 °C.

3 di 6

Pagina iniziale

3 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy