Melanzane grigliate: le migliori ricette da fare con le melanzane grigliate

Melanzane grigliate: 15 piatti creativi, saporiti e perfetti per ogni occasione

Come preparare delle ottime melanzane grigliate per poter gustare questo ortaggio estivo per tutto l'anno? Vediamo i pochi e semplici passaggi, ma anche come condire le melanzane grigliate, come conservarle e le migliori ricette per utilizzarle nei nostri piatti.

1 di 6

1 di 6

Melanzane grigliate: le migliori ricette da fare con le melanzane grigliate
Foto Evanto | Timolina

Che buone le melanzane grigliate! Questo ortaggio estivo è talmente apprezzato che a molti viene voglia di gustarlo tutto l’anno, soprattutto se si tratta delle melanzane del proprio orto. Una delle migliori soluzioni è quella di preparare delle melanzane grigliate e conservarle in dispensa, così facendo potrete utilizzarle nei vostri piatti anche quando non saranno più di stagione.

Se vi state chiedendo come cuocere le melanzane dovete ricordare che, nonostante il nome, i nostri ortaggi possono essere cotti in diversi modi: si possono infatti fare come melanzane arrostite al forno, in padella oppure nella versione più classica alla griglia.

Come si fanno le melanzane grigliate?

Ecco il procedimento per grigliare le melanzane in poche mosse. State bene attenti a non saltare i passaggi fondamentali e i dettagli più importanti per un risultato ottimo. Per prima cosa, le melanzane vanno tagliate con uno spessore di almeno 4-5 mm affinchè non si secchino completamente nella cottura. Poi è importante metterle sotto sale per almeno un’ora per far perdere loro il sapore amarognolo, infine vanno sciacquate sotto acqua corrente e strizzate bene prima di cuocerle.

Seguendo queste indicazioni potreste anche preparare delle squisite melanzane grigliate sott’olio, una vera leccornia da gustare tutto l’anno e non solo in estate quando sono di stagione. Come condire le melanzane grigliate da mettere nei barattoli? Dopo averle cotte su griglia o al forno, le melanzane vanno messe in un contenitore ermetico di vetro e insaporite con aceto di vino bianco, peperoncino e aglio. Meglio evitare la menta perché annerisce. Attenzione ad utilizzare barattoli ben sterilizzati e a chiuderli ermeticamente per poter conservare le melanzane fino alla prossima estate senza rischi.

Melanzane grigliate: le migliori ricette

Vediamo anche le migliori ricette a base di melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi, pesce ed erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi.

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.