Ricette con il cumino in polvere: come usare questa spezia

Ricette con il cumino in polvere: come usare questa spezia

3 di 6

3 di 6


Zuppa di lenticchie rosse al cumino
Zuppa di lenticchie rosse con cumino

La zuppa di lenticchie rosse al cumino arriva dalla cucina egiziana, molto facile da realizzare e anche abbastanza veloce da preparare. Scegliendo le lenticchie rosse infatti, le quali non necessitano di ammollo, si può creare il tutto in circa una mezz’oretta. Si tratta di un primo piatto o ancora meglio di un piatto unico se servita con dei crostini di pane. Vediamo insieme come preparare questo piatto vegetariano, nutriente, e abbastanza leggero…davvero perfetto per grandi e piccini!

Ingredienti

  • 1/2 kg. di lenticchie rosse
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla
  • cumino in polvere q.b.
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • qualche fogliolina di prezzemolo

Preparazione

  1. All’interno di una padella lasciate rosolare brevemente la cipolla tritata con un po’ di olio d’oliva, lavate i pomodori tagliateli a dadini ed uniteli. Non appena la cipolla sarà dorata, versate le lenticchie successivamente coprite a filo con dell’acqua.
  2. Fate cuocere le lenticchie fino a quando non saranno molto tenere e quasi disfatte. Salate e pepate a vostro piacimento, successivamente con un frullatore ad immersione riducete il tutto in crema aggiungendo un po’ di cumino. Durante questa operazione è possibile utilizzare anche un robot da cucina, versando tutto nel boccale.
  3. Versate tutto in delle ciotole individuali e procedete a decorare con delle foglioline di prezzemolo o, in alternativa, di coriandolo fresco. Aggiungete un filo di olio d’oliva e servite tutto caldo, magari con accompagnato con qualche crostino di pane.

3 di 6

Pagina iniziale

3 di 6

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy