Zucca al forno gratinata

Zucca al forno gratinata ricetta

Zucca al forno gratinata, ricetta leggera e saporita buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 38/porzione
  • Vegetariana

Preparare la zucca al forno gratinata è un gioco da ragazzi. Se volete una zucca gratinata con il pangrattato croccante e light questa è la ricetta che fa per voi. Con pochi ingredienti potrete portare in tavola la zucca al forno più buona mai provata prima, con il vantaggio che è pure ipocalorica.

Non a caso la zucca gratinata al forno è presente in varie diete, come la dieta bioimis. Ciò è dovuto alle sue proprietà, alla presenza di un’alta percentuale di acqua, superiore al 90%, e a una percentuale irrisoria di zuccheri semplici.

Come tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo o arancione, è ricca di vitamina A, di potassio, calcio, fosforo e molte fibre, nonché vitamina C e betacarotene. Davvero non può mancare sulla nostra tavola!

La zucca è un ortaggio molto versatile, può essere utilizzata come base per ripieno o nelle minestre, ma è ottima anche da sola come contorno, così come ve la proponiamo in questa ricetta. Date anche uno sguardo alle varianti della zucca al forno gratinata croccante che trovate dopo la preparazione.

Scoprirete tanti modi diversi di portare in tavola la zucca gratinata al forno con ricette squisite!

Ingredienti

  • Zucca 1,5 Kg
  • Rosmarino 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato 200 gr
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della zucca al forno gratinata tritando aglio e rosmarino finemente, uniteli e aggiungeteli al pangrattato versando tutto in un piatto ampio. Mescolate bene aggiungendo un filo di olio.

  2. Quindi tagliate la zucca a fette, privatela dei semi, eliminate la crosta e passate le fette nel pangrattato. Poi disponete le fette di zucca in una pirofila o teglia coperta con carta forno e unta d’olio.

  3. Salate e pepate a piacere.

  4. Poi aggiungete un altro filo d’olio extra vergine di oliva sulle fette di zucca impanate.

  5. Infine infornate per circa 20/25 minuti in forno caldo preriscaldato a 200 gradi.

Varianti della zucca al forno gratinata

La zucca al forno gratinata croccante e light è un piatto squisito da proporre in tavola per ogni tipo di occasione, si adatta bene a tutti i menù, dai più raffinati a quelli più rustici. Il suo gusto inconfondibile vi farà sempre fare un’ottima figura.

E se volete nuove idee per presentare la zucca al forno ai vostri ospiti (e ricevere sempre i complimenti!) seguite i nostri consigli e altre sfiziose ricette con questo ortaggio.

Polpette di zucca al forno

Polpette di zucca e patate ricetta

Polpette di zucca – buttalapasta.it

Questa ricetta delle polpette di zucca al forno è semplice e veloce, si prepara con la zucca già cotta al vapore o in forno, e arricchita con formaggio e aromi vari. La cottura delle polpette prosegue al forno, se non volete friggere, per avere un piatto più light.

In alternativa potete fare le crocchette di zucca con ripieno di formaggio. Si tratta di una vera delizia che è amata anche dai bambini.

Zucca e patate al forno

Zucca e patate ricetta

Zucca e patate, la ricetta del contorno autunnale sfizioso – buttalapasta.it

Per chi vuole un contorno facilissimo, ecco la ricetta della zucca e patate al forno. Con una spolverata di spezie e aromi profumatissimi e l’aggiunta di qualche anello di cipolla, questo contorno è ideale per tutti quelli che hanno poca voglia di stare ai fornelli.

Anche in questo caso vi proponiamo un’alternativa, il gratin di zucca e patate, che è semplice e molto sfizioso da realizzare.

Zucca al forno croccante (infarinata)

Zucca al forno gratinata light ricetta

Zucca al forno gratinata light – buttalapasta.it

La ricetta della zucca al forno infarinata vi permette di avere un contorno croccante e molto saporito. Il trucco è cuocere la zucca al forno ventilato, in modo tale che si formi una irresistibile crosticina all’esterno mentre il cuore della zucca resterà morbido.

Prendete la zucca, tagliatela a fette eliminando la scorza, passate ogni fetta nella farina. A questo punto adagiate le fette di zucca infarinata su una teglia ricoperta di carta forno, salate, pepate, unite un po’ di prezzemolo o rosmarino tritati. Infine bagnate tutto con un filo di olio e cuocete al forno ventilato per 15/20 minuti a 200 gradi.

Chips di zucca al forno

Zucca al forno

Foto Pixabay | RitaE

Per ottenere delle squisite chips di zucca al forno procedete così: pulite la zucca dalla buccia e dai semi e tagliatela sottilmente con una mandolina o un coltello. Fate attenzione alle fette, devono essere sottili per essere croccanti.

Condite le fettine di zucca con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e le vostre spezie preferite. Mettete le chips di zucca nel forno ventilato già caldo a 220° per 10 minuti o in forno statico a 230° per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate le chips e trasferitele su una gratella per farle raffreddare.

Crumble di zucca e formaggio

Il crumble di zucca e formaggio è un piatto originale e appetitoso che potete proporre come secondo piatto diverso dal solito per stupire i vostri ospiti. Sarà di sicuro molto gradito.

Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca ricetta

Parmigiana di zucca, la ricetta facile e veloce per risparmiare tempo e fatica – buttalapasta.it

Con la parmigiana di zucca potete servire in tavola un ricco secondo piatto filante, un modo goloso di gustare la zucca al forno gratinata.

Pasta zucca e salsiccia al forno

Dopo aver saltato in padella la zucca fino a farla diventare tenera si procede a rosolare la salsiccia sbriciolata in un tegame antiaderente. Una volta cotta al dente la pasta si condisce unendo il tutto con aggiunta di formaggio filante e si mette a cuocere in forno per ottenere una pasta alla zucca gratinata con salsiccia a regola d’arte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti