Crackers croccanti senza lievito

  • facile
  • 2 ore e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 310/porzione

Ecco la nostra ricetta per preparare dei crakers croccanti senza lievito, molto sfiziosi. Preparare in casa questi speciali crakers non è difficile, non richiede un impegno eccessivo e vi garantisce un prodotto genuino e decisamente economico rispetto ad analoghi prodotti industriali. Inoltre se avete un occhio per l’ambiente, pensate che questi crakers senza lievito sono a bassissimo impatto ambientale perché non richiedono imballaggi. Per renderli croccanti ovviamente dobbiamo aggiungerci dei grassi, ma noi usiamo solo grassi naturali e saporiti. Preparati in dimensioni ridotte questi crakers diventano dei gustosi stuzzichini da servire con l’aperitivo, e si possono anche separare in due parti e farcire a piacere.

Ingredienti

  • 1/2 kg. di farina
  • 100 g. di strutto o burro
  • fior di sale q.b.
  • peperoncino, semi di sesamo, semi di papavero, semi di cumino o altro per aromatizzare a piacere

Preparazione

crakers senza lievito 01
    1. Fate la fontana con la farina e mettete al centro lo strutto morbido.
crakers senza lievito 01
    1. Unite dell’acqua tiepida e iniziate a lavorare fino ad ottenere una pasta abbastanza morbida e omogenea, unendo altra acqua se serve.
    2. Coprite la pasta con una ciotola e lasciatela riposare almeno un’oretta.
crakers senza lievito 01
    1. Stendete la pasta usando il matterello o la Nonna Papera se volete dei crakers molto sottili.
crakers senza lievito 01
    1. Stendete un sottile velo di strutto (oppure del grasso che avete deciso di usare) sulla pasta, ripiegatela su se stessa e stendetela di nuovo con il matterello o la Nonna Papera.
crakers senza lievito 01
    1. Ripetete il procedimento una seconda volta, e se volete dei crakers particolarmente sfogliati, anche una terza volta.
crakers senza lievito 01
    1. Tagliate la sfoglia in forme regolari e distribuitevi sopra il fior di sale macinato o pestato premendolo leggermente.
crakers senza lievito 01
    1. Aromatizzate i crakers secondo i vostri gusti, noi ne abbiamo fatto una parte piccanti spolverandoli con il peperoncino rosso.
crakers senza lievito 01
    1. Deponete i crakers su delle placche coperte di carta forno o con il tappetino di silicone e cuoceteli nel forno caldo a 180 gradi, per circa 20/30 minuti (il tempo esatto dipende dallo spessore della pasta).
crakers senza lievito 01
  1. Questi crakers si conservano qualche giorno in contenitori ermetici o in scatole di latta.
FOTO DI GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti