Ho smesso di congelare il pane: ogni volta che mi avanza preparo questa stuzzicheria senza spendere un euro

cosa fare col pane invece di congelarlo

Prendete il pane e usatelo così, non congelatelo e fate questi stuzzichini - buttalapasta.it

Questa è l’idea aperitivo da fare oggi stesso. Potete usare il pane così, invece di congelarlo: il successo è assicurato.

Congelare il pane è una pratica molto comune se si ha una grande quantità di questo alimento e non si vuole rischiare di farlo andare a male. Tuttavia lo potete usare anche per farci delle delizie da offrire ai vostri ospiti, proprio come queste stuzzicherie di cui vi sveliamo la ricetta.

Se vi avanza del pane o se ce l’avete raffermo e vi state chiedendo cosa farci, ecco la preparazione che fa al caso vostro. Potrete portare in tavola queste golosità impiegando poco più di dieci minuti. Ecco come fare.

Come si preparano le stuzzicherie di pane

Con la ricetta che trovate qui sotto potete preparare delle sfiziosità ottime per fare un aperitivo con gli amici, ma non solo. Infatti con il pane tagliato e poi ridotto a cubetti avrete una grande scorta di crostini di pane deliziosi che potete usare in mille modi diversi.

Ad esempio sono ottimi per arricchire le zuppe e le vellutate, dare una nota croccante alle insalate come la Caesar Salad e ovviamente sono ottimi anche come snack da sgranocchiare durante la giornata per spezzare la fame e ricaricarsi di energia. Seguite passo dopo passo la ricetta veloce che trovate qui sotto e fate i vostri crostini di pane fritti o al forno in pochi passaggi!

crostini di pane fritti o al forno

Cubetti di pane pronti per diventare crostini sfiziosi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • pane q.b.
  • qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • qualche cucchiaio di rosmarino tritato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei crostini di pane affettando questo ultimo. Le fette debbono essere di circa un centimetro.
  2. Proseguite poi a tagliare le fette di pane fino a ricavare dei cubetti, abbiate cura di ottenerli della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme.
  3. Ora prendete una padella antiaderente e versateci dentro un filo di olio extra vergine di oliva. Fate scaldare.
  4. Tuffate in padella i cubetti di pane insieme al rosmarino tritato, girate di continuo e cuocete per cinque minuti mantenendo la fiamma alta. Attenzione a non bruciarli, dovete mescolare continuamente per avere un risultato eccellente.
  5. Se invece volete fare i crostini di pane al forno dovete metterli in una ciotola, ungerli con olio e condirli con il rosmarino tritato, girandoli con un cucchiaio o con le mani.
  6. Dopodiché disponetegli in un teglia coperta da carta forno e cuoceteli a 200° per circa 5/10 minuti, girandoli diverse volte.

L’idea in più per i vostri crostini: per rendere più sfiziosi i vostri finger food potete usare anche altre erbe aromatiche in base ai vostri gusti oppure fare un mix di spezie come paprica, curry, ecc. Teneteli in barattolo ben chiusi, si mantengono fino a cinque giorni!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti