Frittelle con surimi deliziose, facilissime ed economiche per un menu da 10 e lode

Le frittelle di surimi sono un'idea sfiziosa e creativa da servire in tavola, ecco come realizzare la ricetta di questo piatto economico.

Frittelle con surimi

Frittelle con surimi con la ricetta facile - buttalapasta.it

Le frittelle con surimi sono facilissime da fare e le potete servire a pranzo o a cena come antipasto in un menu a base di pesce.

Ecco un piatto facile ed economico che potete portare in tavola con poco sforzo, si tratta delle frittelle con il surimi, dei bocconcini che piaceranno si ai grandi che ai bambini. Sono anche veloci da realizzare e il risultato vi piacerà

Le frittelle di surimi sono un antipasto saporito e gustoso a base di surimi, che non è proprio polpa di granchio vera, ma un prodotto molto più economico derivato dalla lavorazione del pesce. Se volete un’idea per usarlo, questa è la ricetta giusta.

Come si prepara la ricetta delle frittelle con surimi

Per preparare le frittelle con surimi dovete semplicemente preparare un impasto a base di surimi, uova, farina, patate lessate, peperoni e pangrattato. Poi potete aggiungere delle spezie e erbe aromatiche a piacere come il prezzemolo.

Surimi nel piatto con ciuffo di prezzemolo

Il surimi per fare questa ricetta delle frittelle – buttalapasta.it

Una volta ottenuto un composto omogeneo non vi resta che formare delle palline che vengono poi schiacciate leggermente per creare le frittelle. Il tutto poi si frigge in abbondante olio caldo fino a quando non risultano dorate e croccanti.

Possono essere servite calde come antipasto, stuzzichino finger food, magari accompagnate a un cocktail per un aperitivo.

Ingredienti

  • 100 gr di surimi
  • una patata lessata
  • un uovo
  • 100 gr di pangrattato
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • mezzo peperone arrostito
  • un pizzico di sale sale
  • pepe nero macinato
  • quanto basta di olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Ecco come si preparano le frittelle di surimi. Prima di tutto schiacciate la patata lessa e riducetela in purea. Aggiungete l’uovo sgusciato e mescolate.
  2. Unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato al momento. Aggiungete anche il prezzemolo tritato amalgamando il tutto con l’aiuto di una forchetta.
  3. A questo punto sfilacciate il surimi o tagliatelo al coltello in cubettini. Aggiungete il surimi all’impasto di patate.
  4. Prendete il peperone arrostito e tagliatelo a cubetti, aggiungete pure questo ingrediente al composto precedente.
  5. Ora impastate con le mani aggiungendo il pangrattato fino a ottenere un composto ben compatto, eventualmente unitene di più se c’è bisogno.
  6. Formate prima delle polpette e poi schiacciatele leggermente mettendole su di un piatto.
  7. Prendete una padella antiaderente versate un po’ di olio di semi di arachidi, disponete le frittelle di surimi nell’olio e fate dorare da entrambi i lati, servite e gustate.

L’idea in più: al posto del peperone arrostito potete usare anche del pomodoro privato di acqua e semi interni. Inoltre potete provare pure le ricette di tante polpette di pesce per variare il menu in modo sfizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti