Croissant

Croissant

  • media
  • 2 giorni
  • 6 Persone
  • 358 /porzione

Croissant Il croissant è la preparazione perfetta per un iniziare con il piede giusto la giornata! Accompagnate questo delizia con un buon capuccino, una buona tazza di caffé o in alternativa farcitela con un po’ di affettati per realizzare una colazione diversa piena di sapori salati! Scopriamo insieme come realizzare questa bontà che nonostante il lungo tempo di preparazione, garantisce un risultato davvero imbattibile!

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • un cucchiaio di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 320 ml di latte
  • 15 gr di lievito fresco
  • 340 gr di burro
  • un uovo sbattuto

Preparazione

  1. All’interno di una ciotola molto capiente versate la farina, già setacciata e a fontana, il sale e lo zucchero. Intiepidite leggermente il latte e sciogliete al suo interno il lievito e un cucchiaio di farina; lasciate riposare il tutto fino a quando non noterete delle bolle sulla superficie, a questo punto versate il latte nella ciotola e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un’impasto soffice.

  2. Infarinate il piano di lavoro e versate l’impasto continuando a lavorarlo per altri 5 minuti, terminate solo quando sarà liscio ed elastico. Riponetelo quindi in un recipiente infarinato, copritelo e lasciatelo riposare per circa un’ora in un posto caldo che faciliti la sua lievitazione. Prendete il burro leggermente ammorbidito, ponetelo tra due fogli di pellicola trasperente e stendetelo con un mattarello fino a realizzare un rettangolo; conservate tutto in frigo.

  3. Terminato il tempo per la lievitazione, sgonfiate l’impasto e trasferitelo su una superficie infarinata. Stendetelo in un rettangolo, adagiate quindi il burro sul foglio di pasta e ripiegato quest’ultimo così da avvolgerlo del tutto. Portate la piega alla vostra destra e stendete nuovamente l’impasto fino a realizzare un lato che sia lungo il doppio dell’altro.

  4. Piegate nuovamente l’impasto in tre parti, quasi a creare una lettera dove la parte inferiore sia sovrapposta a quella superiore. Avvolgete il tutto in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per circa 20 minuti. Terminato il tempo di riposo, tenendo sempre la piega della lettera alla vostra destra, stendete l’impasto e piegatelo ancora una volta seguendo lo stesso procedimento di prima; lasciatelo riposare ancora in frigo per altri 20 minuti e successivamente ripetete l’operazione per una terza volta.

  5. Terminata questa operazione, tagliate l’impasto a metà e, su una superficie leggermente infarinata, stendete i due pezzetti raddrizzando i bordi utilizzando un coltello. Dopo aver realizzato due rettangoli aiutandovi con uno stampo triangolare, create 6 triangoli che dovrete arrotolare partendo dal bordo più lungo fino ad ottenere delle mezze lune. Spennellate i croissant con l’uovo sbattuto, disponeteli su una teglia da forno, copriteli e lasciateli riposare in frigorifero per una notte.

  6. Passata la notte, togliete i croissant dal frigorifero e lasciateli lievitare per altri 45 minuti, fino a quando non vedrete che raddoppieranno il loro volume. Spennellate nuovamente i croissant con l’uovo ed infornateli, in forno preriscaldato a 200°, per 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati.

Foto di Ivana Rosario

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti