NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Crostini fritti alla romana

    photo-full
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    573 Kcal/Porz
    I crostini fritti alla romana sono un antipasto gustoso e divertente da presentare per una cena tra amici, un piatto tipico della tradizione romana per deliziare i vostri ospiti! Scoprite tutti i nostri segreti per realizzare questo appetizer diverso!

    Ingredienti

    Ingredienti Crostini fritti alla romana per 6 persone
    • 12 fette di pane casareccio
    • 1 mozzarella di bufala
    • 3 uova
    • 50 gr di farina
    • olio per friggere q.b.
    • sale q.b.
    • 12 alici sott'olio
    • mezzo litro di latte intero
    Ingredienti Crostini fritti alla romana per 6 persone Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare Crostini fritti alla romana

    1. Aiutandovi con un coltello ben affilato, tagliate la crosta del pane e regolate le fette fino ad ottenete 24 quadratini; sucessivamente scolate l'acqua della mozzarella di bufala e tagliatela in 12 fette.

    2. Ponete su 12 quadratini le fettine di mozzarella e successivamente distribuite le alici; se di vostro gradimento è possibile utilizzare anche le acciughe o impiegare solo la mozzarella. Chiudete quindi i crostini con il restante pane, vi suggeriamo di premere così da compattarli per bene.

    3. Versate all'interno di un piatto fondo il latte, in un'altra ciotola invece sbattete le uova con un po' di sale. Immergete il pane nel latte per circa 3 secondi per lato successivamente nell'uovo e infine nella farina. Eseguite questo procedimento fino alla fine dei crostini, vi suggeriamo di impanare bene anche i bordi così da evitare che la mozzarella fuoriesca durante la cottura.

    4. Versate l'olio per friggere all'interno di una padella ampia e antiaderente, portate ad ebollizione e procedete con la frittura dei crostini facendo cuocere ogni lato per circa 3 minuti. Terminata questa operazione, togliete i crostini dall'olio e lasciateli scolare su un piatto coperto da carta da cucina così da eliminare l'olio in eccesso. Servite tutto in tavola...buon appetito!

    Foto di Adrienne Bruno

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA