Perché spendi il doppio comprandoli? Gli arrosticini li fai in casa e in 10 minuti: sono deliziosi

arrosticini fatti in casa

Come fare gli arrosticini in dieci minuti e risparmiare sulla spesa - buttalapasta.it

Preparate in casa gli arrosticini e vedrete che non solo mangerete un secondo sfizioso ma risparmierete anche un bel po’ sulla spesa.

Se amate i sapori decisi e volete gustare un secondo piatto di carne particolare che ne dite di preparare gli arrosticini fatti in casa? Se comprate un pezzo di carne intera e vi procurate degli spiedini potete fare voi questi deliziosi bocconcini risparmiando anche un bel po’ di euro.

Non è affatto difficile realizzare dei buoni arrosticini come vuole la tradizione, dovete solo procurarvi un bel coltello affilato per poter tagliare alla perfezione i cubetti di carne. Vi è venuta la curiosità di sapere come si preparano? Allora scoprite la ricetta che vi riportiamo qui sotto.

Come preparare gli arrosticini fatti in casa

Gli arrosticini sono uno dei piatti tipici della cucina abruzzese tra i più conosciuti in Italia e nel mondo. Si tratta di deliziosi spiedini di carne ovina tagliata a cubettini che si cuociono alla brace, come vuole la tradizione.

In alternativa gli arrosticini si possono anche cuocere alla piastra, avranno sicuramente un altro sapore ma comunque è un buon compromesso. Questi spiedini di carne di pecora hanno un sapore caratteristico che può essere mitigato facendoli marinare in una miscela di olio, succo di limone, rosmarino e pepe nero.

ricetta arrosticini

Come si preparano gli arrosticini con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • un chilo di carne di pecora
  • mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • due rametti di rosmarino
  • succo di un limone
  • sale e pepe a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione tagliando la carne di pecora a cubetti di circa un centimetro, infilate ogni cubetto negli spiedini formano così gli arrosticini.
  2. Se li volete marinare poneteli in una ciotola con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva due rametti di rosmarino, il succo di un limone e una spolverata di sale e di pepe nero macinato al momento.
  3. Per cuocere gli arrosticini potete porli sulla brace, se avete la tipica “rustella” vi verrà facilissimo il procedimento della cottura. In alternativa potete usare una piastra da mettere sul fornello.
  4. Quando la piastra è ben calda appoggiate gli arrosticini e cuocete per poco più di un minuto per ogni lato, in modo che si formi una deliziosa crosticina sulla carne. Potete bagnare gli arrosticini con la miscela usata per la marinatura sia se li state cuocendo alla brace sia sulla piastra.
  5. Una volta cotti gustate subito i vostri arrosticini e se vi avanzano riponeteli in frigo in un contenitore con chiusura ermetica e consumate entro un paio di giorni.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di spiedini se volete cambiare menu e portare in tavola qualcosa di speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti