Hugo

hugo cocktail

Foto Shutterstock | Di Rimma Bondarenko

  • facile
  • 10 minuti
  • 1 Persone
  • 160/porzione

Per aperitivi estivi con gli amici provate la ricetta del cocktail Hugo, un drink inizialmente diffuso in Trentino Alto Adige, in Veneto e nel Nord Est, che ha conquistato tutta Italia grazie alla sua freschezza! L’Hugo è il drink perfetto per l’estate, ma può essere gustato anche nelle altre stagioni dell’anno grazie al suo ingrediente principale che lo rende davvero speciale. Stiamo parlando dello sciroppo di melissa, sostituito spesso dallo sciroppo di fiori di sambuco, che gradevolmente combinato con prosecco e foglie di menta, lo rende davvero molto piacevole. Il suo aroma fresco, leggerissimo e profumato ne fa la bevanda perfetta per le serate a bordo piscina. Il cocktail Hugo è un’alternativa gustosa al classico spritz. È semplice da realizzare, ma ricordate che per una riuscita ottimale dell’Hugo cocktail tutti gli ingredienti devono essere freddissimi! Seguite la preparazione della nostra ricetta e provate anche la versione analcolica che trovate nelle varianti, proseguendo la lettura.

Ingredienti

  • Ghiaccio 4 cubetti
  • Menta 4-5 foglie
  • Sciroppo di fiori di melissa o sambuco 30 ml
  • Prosecco 60 ml
  • Seltz o acqua frizzante 40 ml

Preparazione

  1. Mettere nel vasetto da aperitivo i cubetti di ghiaccio, il prosecco e lo sciroppo di melissa o fiori di sambuco.

  2. Aggiungere a piacere un po’ di seltz o di acqua frizzante per diluire e rendere più leggero il cocktail.

  3. Mescolare per bene e guarnire con foglioline di menta.

Hugo cocktail varianti

Del drink Hugo, nato da un’idea del barman Roland Gruber nel 20o5 esistono diverse varianti, come la versione analcolica e la versione rosa, che vi proponiamo di seguito.
Cocktail rosso: le varianti della ricetta dello spritz

Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

LEGGI ANCHE: I COCKTAIL ALCOLICI PIÙ FAMOSI

La ricetta del cocktail Hugo analcolico

La variante analcolica del cocktail Hugo prevede la sostituzione del prosecco con una pari quantità di Sanbitter. O più semplicemente, potete proporre l’aperitivo solo con sciroppo di sambuco e acqua frizzante o soda.

APERITIVO ANALCOLICO ALLO ZENZERO: SCOPRI LA RICETTA

Il cocktail St. German Hugo

Una versione molto apprezzata e conosciuta nel mondo è quella con il St. Germain, un liquore francese ottenuto dalla macerazione di fiori di sambuco. Il cocktail viene anche chiamato St. Germain Hugo. Si prepara direttamente in un calice freddo col ghiaccio, mescolando 6 cl di vino prosecco (o spumante secco), 3 cl di Liquore St-Germain ai fiori di sambuco, 6 cl di selz o soda e viene decorato con spicchi di lime e menta.

Hugo pink o Hugo Rosa

Per ottenere una variante colorata di rosa del cocktail Hugo è possibile aggiungere alla ricetta principale qualche goccia di succo di melagrana. Il gusto resterà sempre irresistibilmente dolce.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti