Melanzane ripiene alla napoletana

Melanzane ripiene alla napoletana

Tempo:
1 h e 15 min
Difficoltà:
Media
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
330 Kcal/Porz

    Le melanzane ripiene di carne alla napoletana, la cui ricetta è intrisa dei sapori tipici della cucina mediterranea, rappresentano la soluzione perfetta per un secondo piatto ricco e nutriente. Caratterizzate da una farcia a base di carne macinata e poco altro, le melanzane ripiene alla napoletana al forno possono anche essere preparate in anticipo e venire scaldate poco prima di essere portate in tavola. Anche questa, come tutte le ricette con le melanzane, si presta alla stagione più calda dell’anno.

    Ingredienti

    Ingredienti Melanzane ripiene alla napoletana per sei persone

    • 4 melanzane
    • una decina di pomodorini
    • 2 cucchiai di grana grattugiato
    • 1 uovo
    • basilico fresco
    • olio extra vergine di oliva
    • 250 gr di carne macinata mista
    • 1 mozzarella
    • pangrattato qb
    • 1 spicchio di aglio
    • sale e pepe

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Melanzane ripiene alla napoletana

    Lavate bene le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

    Incidendole con l’aiuto di un coltellino, prelevatene la polpa con un cucchiaino e tenetela da parte.

    Versate in un tegame dell’olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e la polpa di melanzane tenuta da parte e tagliata a cubetti. Fate soffriggere bene il tutto per 2-3 minuti.

    Adesso unite la carne mista macinata e fate rosolare anche questa.

    Unite i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti piccoli. Mescolate bene il tutto, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 3-4 minuti.

    Allontanate dalla fiamma, unite la mozzarella tagliata a dadini, il formaggio grana grattugiato, il basilico spezzettato con le mani e l’uovo.

    Amalgamate perfettamente il composto ed ottenuta una farcia omogenea, utilizzatela per riempire le melanzane precedentemente scavate.

    Ponetele sul fondo di una pirofila unta di olio e versatevi un dito di acqua.

    Spolverate con grana e pangrattato, irrorate con un filo di olio e fate cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 35 minuti.

    Trascorso tale lasso di tempo verificatene lo stato di cottura, tiratele fuori dal forno, fatele intiepidire e servitele.

    Le melanzane ripiene alla napoletana sono ottime anche il giorno dopo: non preoccupatevi nel caso in cui avanzino. Scaldatele appena, quindi portatele in tavola e gustatele.

    Quale vino abbinare

    Le melanzane ripiene alla napoletana rappresentano un piatto estivo gustoso ed invitante. A base degli ortaggi di stagione, ispira un abbinamento con un vino del Sud Italia: ottimo, a questo proposito, può risultare un rosato come il Cirò, caratterizzato da un profumo intenso ed un gusto pieno ed avvolgente. Questo va servito fresco.

    Quali melanzane utilizzare

    Trattandosi di una ricetta regionale, la varietà ideale da utilizzare per celebrare al meglio i prodotti locali è sicuramente la melanzana napoletana. Caratterizzata dalla classica forma allungata e da un intenso colore violaceo, ha una polpa consistente che si presta a diverse preparazioni, come questa, nella quale viene farcita e cotta in forno.

    Foto | Alpha

    VOTA:
    4.5/5 su 4 voti

    Speciale Natale