Pepite di pollo al forno

    photo-full
    Per i vostri bambini una saporita ricetta a base di pollo, delle golose pepite di pollo ricoperte da un croccante crosticina di corn flakes. Queste pepite o meglio bastoncini (ma la forma allungata aiuta la cottura in forno) vengono cotti al forno e non fritti, e quindi sono più salutari di quelli dei fast food, anche se qualcuno obietterà che si fa uso di un po’ di burro, comunque c’e’ il pollo e il burro che sceglierete voi, e non ritagli di carne di pollo messi assieme da certi enzimi che riescono ad incollarli (sembra che questo sia il procedimento per ottenere delle più note pepite). Queste pepite sono ottime per una festa con dei bambini, saranno apprezzate tantisismo e potete prepararle in anticipo e cuocerle al momento.   Ingredienti per pepite di pollo al forno (dosi per 12 bambini) 1,3/1,5 kg. di petto di pollo 200 g. di burro 200 g. di corn flakes semplici non aromatizzati sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Mettete due griglie nel forno nel terzo inferiore e nel terzo superiore e preriscaldate il forno a 220 gradi.

    Imburrate due placche da forno profonde 2,5 cm.

    Tagliate il petto di pollo a fette e usando un batticarne, dopo aver racchiuso il pollo tra due fogli di pellicola alimentare, riducetelo ad uno spessore di 1 cm. scarso. Tagliatelo in strisce larghe circa 1,5 cm.

    Fate fondere il burro e mettetelo in un piatto e conditelo con sale e pepe. Sbriciolate i corn flakes e metteteli in un altro piatto. Immergete i pezzetti di pollo prima nel burro e poi nei corn flakes premendo per farli aderire per bene.

    Disponete i pezzetti di pollo impanati sulle placche preparate in precedenza.

    Cuocete il pollo nel forno caldo per circa 15 minuti, scambiando la posizione delle due placche a metà cottura.

    Fate raffreddare le vostre pepite di pollo su delle gratelle, poiché raffreddandosi la crosticina diventerà croccante.

    Servitele con ketchup e altre salsine.

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA