Grano al vinocotto

    photo-full
    Il grano al vincotto è un dolce tradizionale per il giorno dei morti, infatti è molto diffusa nei paesi meridionali la credenza che i morti ritornino nelle loro case  nel giorno dedicato alla loro commemorazione collettiva. Ed è proprio in questo giorno, il 2 Novembre, che in molte case legate alla tradizione si prepara questo dolce semplice ma "ricco" di ingredienti di base i cui denominatori comuni sono territorialità e località. Con il grano, il vincotto, i gherigli di noce, e il melograno si prepara questo il "cibo dei morti". Noi vi suggeriamo di prepararlo anche per Halloween, se volete qualcosa di nostro per una festa che invece è stata solor recentemente importata da altre culture.  

    Ingredienti

    • 500 g. di grano tenero, è lo stesso che si usa per la pastiera e che potete anche trovare gi`a cotto in barattoli o lattine
    • vincotto di fichi q.b.
    • gherigli di noce q.b.
    • un paio di melograne
    • cioccolato fondente in scaglie (opzionale)
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Sciacquate il grano, mettetelo in una grossa pentola copritelo d'acqua, e lasciatelo così fino all'indomani mattina quando sarà ponto per la cottura. Mettetelo sul fuoco, e vi accorgerete che il grano è cotto quando i chicchi tenderanno ad aprirsi leggermente.

    Spegnete il fuoco.

    Poco prima di servirlo scolatelo e conditelo in una terrina con abbondante vincotto, gherigli di noci e chicchi di melograno, e le scaglie di cioccolato fondente, se le usate.

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI