Menu di Natale con il Bimby: ricette veloci per le feste

Antipasti, primi, secondi e dolci per il menu di Natale: dalla carne alle pietanze a base di pesce, fino ad arrivare ai dolci più golosi e amati da grandi e bambini!

Menu di Natale con il Bimby

Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Il Bimby, oramai, è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina per le sue funzioni: può mescolare, tritare, impastare, riscaldare, mescolare ed effettuare tantissime altre azioni. Il modo perfetto per cucinare e servire a tavola, sia a pranzo che a cena, piatti gustosi per tutta la famiglia. Ecco perché potrebbe tornare molto utile preparare il menu di Natale con il Bimby: oltre ad ottimizzare i tempi, permette di cucinare pietanze per l’occasione in modo pratico e veloce, senza dover stare dietro ai fornelli a lungo.

Per un perfetto menu di Natale adatto a tutti, sarà possibile realizzare un semplice antipasto, che metterà d’accordo grandi e piccoli, per poi procedere con uno o due primi. Lo stesso discorso vale per i secondi, concludendo poi con una buonissima torta al cioccolato o un gustosissimo tiramisù.

Abbiamo raccolto alcune ricette per il menu di Natale da seguire passo dopo passo in maniera facile e veloce.

Antipasti per Natale con il Bimby

Polpette di quinoa
Foto Shutterstock | RodStock

Per un antipasto alla portata di tutti, vi proponiamo una ricetta semplice che può essere servita in più varianti. Stiamo parlando proprio della focaccia ripiena con il Bimby: può essere farcita con le verdure, con i salumi e con diversi formaggi. Potrete, quindi, preparare più focacce e riempirle in base ai vostri gusti e a quelli degli invitati. Inoltre, può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, quindi – se volete ottimizzare i tempi – potrete anche prepararla prima di Natale.

Se però cercate qualcosa di più sfizioso, e magari adatto a un pasto natalizio, che ne dite di provare delle polpette di quinoa da fare con il robot multifunzione? Sono saporite e facilissime da realizzare. Oppure, per fare ancora prima, potreste acquistare al supermercato dei vol-au-vent già pronti e farcirli son della salsa tonnata deliziosa!

Primi piatti per Natale con il Bimby

Paccheri pesce spada
Foto Shutterstock | simona flamigni

Procuratevi diversi formaggi per realizzare dei primi all’insegna della golosità. Per il cenone della Vigilia, o per il pranzo di Natale, vi suggeriamo dei gustosissimi maccheroni ai quattro formaggi con prosciutto oppure, in alternativa, si potrebbe servire la pasta alla Norma, la ricetta con protagonista il sugo con le melanzane.

Per chi non può rinunciare al pesce durante le festività, la pasta zucchine e gamberetti è un piatto semplice, ma allo stesso tempo sfizioso.

Volete stupire la vostra famiglia con il minimo sforzo? I paccheri con pesce spada e gamberetti e la pasta con sughetto di pesce sono allora le ricette veloci che fanno al caso vostro.

Secondi piatti per Natale con il Bimby

Polpette al vino fatte con il robot Bimby
Foto Shutterstock | ltummy

Sui secondi piatti potrete sbizzarrirvi con la carne: molto invitanti e facili da preparare le polpette di carne, perfette anche per i più piccoli; in alternativa, potreste optare per delle cosce di pollo sfumate con del vino bianco.

Per un secondo piatto a base di pesce, leggero e soprattutto veloce grazie al Bimby, le seppie in umido (con limone) oppure gli scampi in salsa piccante, sono una valida alternativa per il menu di Natale.

Dolci per Natale con il Bimby

panettone bimby
Foto Shutterstock | marilyn barbone

Per chiudere in bellezza il cenone della Vigilia, oppure il pranzo natalizio, la scelta può ricadere sul tiramisù: uno dei dessert più amati, motivo per cui potrebbe essere il dolce perfetto per le feste.

Coloro che sono fedeli alla tradizione e vogliono dei dolci tipici del Natale da preparare velocemente hanno due opzioni a loro disposizione: il torrone, da fare con della frutta secca a scelta, oppure il classico dei classici… il panettone!

Se, invece, volete accontentare gli amanti del cioccolato, ecco che la torta al cioccolato da preparare con il Bimby diventa la scelta migliore. Quest’ultima può essere farcita con panna montata o con della crema pasticcera da fare sempre con il robot da cucina, altrimenti – per i più golosi – con la Nutella.

Infine, che ne dice di accompagnare il vostro dessert natalizio con un liquore fatto in casa? Vi suggeriamo di provare la nostra ricetta del liquore al cioccolato fatto con il Bimby: semplicemente strepitoso!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Sorbetto alla pesca con il Bimby
Foto Shutterstock | Veliavik

Parole di Ilaria Mosconi