Di Sofia Messina | 18 Gennaio 2018

- facile
- 2 ore e 30 minuti
- 4 Persone
- 630/porzione
Ingredienti
- 100 gr di uvetta
- 50 gr di rum
- scorza di 1 limone
- scorza di 1 arancia
- 300 gr acqua
- 1 cubetto lievito di birra
- 500 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 25 gr di pinoli
- olio di semi per friggere q.b.
- zucchero vanigliato q.b.
Ricetta e preparazione
- Il primo passo per realizzare queste frittelle di Carnevale con il Bimby è quello di lasciare a bagno nel rum l’uvetta, così da farla crescere e farle acquisire più sapore.
- A questo punto predisponete il Bimby sul piano di lavoro ed inserite all’interno del boccale le scorze di limone e di arancia (precedentemente ben lavati ed accuratamente asciugati). Impostate il Bimby per 10 secondi mantenendo la velocità 7.
- Adesso, aiutandovi con la spatola, riunite tutte le scorzette sul fondo ed aggiungete l’acqua, il burro ed il lievito. Mescolate tutti questi ingredienti per 20 secondi circa mantenendo la velocità 4/5. Terminata tale operazione, passate allo step seguente.
- Aggiungete la farina, lo zucchero, il sale e le uova e continuate ad impastare mantenendo la velocità 4 per altri 20 secondi.
- Scolate il rum dall’uvetta ed aggiungetela all’impasto: incorporate anche i pinoli e mixate il tutto per 20 secondi a velocità 4 antiorario.
- Sempre con l’aiuto della spatola, prelevate il composto dal boccale e versatelo in una ciotola. Copritelo con un telo pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
- Trascorso questo tempo predisponete l’occorrente per la cottura: versate in una padella antiaderente abbondante olio e fatelo ben scaldare, ma non “fumare”. Solo adesso iniziate a friggere il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
- Versate l’impasto cercando di dare una forma tonda quindi, cotte e dorate, tirate le fritole fuori dalla pentola e scolatele su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente da cucina.
- Non appena si saranno leggermente raffreddate, spolveratele le frittelle con lo zucchero vanigliato e servitele appena tiepide.
Come conservare le fritole di Carnevale con il Bimby
Semplicemente inserendole all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, all’interno del quale potranno restare per 2-3 giorni. Potrete scaldarle qualche secondo nel forno a microonde prima di gustarle.Parole di Sofia Messina