Ciambellone con il Bimby, velocissimo e pronto senza fatica con questa ricetta collaudata

Il ciambellone con il Bimby è la torta da credenza più facile e veloce che possiate mai preparare, la ricetta è spiegata passo passo e non c'è alcun rischio di errore, se avete poco tempo a vostra disposizione è ideale per gustare un dolcetto sano e genuino a colazione o a merenda.

Ciambellone Bimby al limone

Ciambellone Bimby - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 370/porzione

Il ciambellone Bimby è un dolce semplice ma molto goloso, da preparare in pochissimo tempo con il vostro robottino aiutante in cucina. Ideale a colazione o a merenda, il ciambellone senza burro che vi proponiamo in questa ricetta risulta soffice, morbido, leggero e fragrante, piacerà davvero a tutti.

Provatelo inzuppato nel latte, con il tè del pomeriggio oppure spalmato con la vostra marmellata preferita o con la crema alle nocciole. Se poi volete altre idee date un’occhiata anche ai dolci con il Bimby che trovate nella nostra raccolta. E ora andiamo subito a preparare la ciambella Bimby al latte per poterla sfornare il prima possibile!

Ingredienti

  • zucchero 200 gr
  • Olio di semi di girasole 150 gr
  • uova 2
  • latte 200 gr
  • farina 300 gr
  • Sale un pizzico
  • lievito per dolci 1 bustina
  • Aroma vaniglia qb

Preparazione

  1. Mettere zucchero e aroma vaniglia nel boccale Bimby 10 sec. vel. 10.

  2. Unire le uova, la farina, un pizzico di sale, l'olio e il latte a temperatura ambiente e azionare 1 min. vel. 5.

  3. A questo punto versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle da 26 centimetri di diametro, imburrato e infarinato.

  4. Livellate e ponete nel forno caldo a 170° per 40 minuti circa. Eventualmente fate la prova stecchino per controllare la cottura alla perfezione.

  5. Una volta raffreddato e tolto il ciambellone Bimby dalla teglia potete spolverarlo con zucchero a velo.

Varianti della ciambella Bimby

Questo ciambellone semplice con il Bimby è molto gustoso, ma può essere arricchito con scorze di limone, oppure con gocce di cioccolato. Infine, per renderlo ancora più goloso, potete spolverarlo, una volta freddo, con abbondante zucchero a velo o preparare la crema pasticcera Bimby con cui farcirlo. Ricordate che questa ricetta del ciambellone Bimby è compatibile con Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21.

Ciambellone Bimby marmorizzato

Per preparare un dolce marmorizzato, con doppio impasto bianco e nero, dopo aver montato il composto con il Bimby prelevatene circa metà e mettetelo nella teglia.

Unite all’impasto rimanente due cucchiai di cacao amaro e fate andare il Bimby 10 sec. vel. 4. Versate anche questo impasto nella teglia e con un cucchiaio muovete l’impasto su e giù in modo da creare l’effetto marmorizzato. Procedete come indicato nella ricetta principale.

Potrebbe interessarti anche

Tutti questi dolci sono molto veloci e facili da realizzare, non vi resta che prepararli per i vostri ospiti e scoprire anche tutti i segreti del Bimby che forse ancora non conoscete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.