Cucina Messicana

Tutte le ricette più gustose della cucina messicana, per organizzare una cena originale e davvero sfiziosa per i vostri ospiti. Vedremo insieme quali sono i piatti tipici di questo paese: scopriremo come insaporire le vostre ricette, utilizzando il peperoncino ma anche tante altre spezie, sapori tipici del Messico. In questa sezione troverete tante idee per cucinare in modo davvero gustoso e speciale.

Cucina messicana: tacos con carne

cucina messicana: tacos con carne

I tacos con carne sono un ottimo piatto unico per una cena tra amici, magari tutta messicana. Accompagnate i tacos a della buona birra e serviteli dopo aver gustato una piccante zuppa di fughi e chili o un assaggio di salsa guacamole. Dire semplice è anche poco: una volta preparate le tortillas che sarebbe carino prepararle in casa, il piatto è praticamente pronto. Se non avete tempo acquistatele pure al supermercato: essendo fredde, prima di riempirle, potete scaldarle per pochi secondi in 2 cucchiai di olio bollente in una padella. Saranno più soffici e perfette per accogliere il ripieno di carne.
Ingredienti per i tacos con carne (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina messicana: le fajits di pollo

Fajitas di pollo

Vediamo come preparare le fajitas di pollo, un piatto tipico della cucina tex-mex oggi conosciute in tutto il mondo. Si tratta di tortillas di grano con ripieno di carne, peperoni, cipolla e salse di accompagnamento. La carne può essere di vari tipi, sia di manzo che di pollo, oppure mista. Ora vediamo insieme la versione con il pollo, accompagnata da salsa guacamole, fagioli messicani e pico de galo, un condimento a base di pomodorini. Potete farcire le fajitas oppure accompagnarle al piatto di carne e verdure.

Ingredienti per fajitas di pollo (dosi per 4 persone)

  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Guacamole semplice

salsa guacamole

Questa ricetta della salsa guacamole può essere preparata per presentarla come antipasto stuzzicoso. E’ un classico della cucina messicana, risalente a tempi antichissimi, precedenti all’arrivo dei conquistadores spagnoli: la salsa guacamole era infatti già conosciuta, preparata ed apprezzata durante il periodo degli Aztechi. L’ingrediente principale di questa salsa è l’avocado, e in origine la ricetta prevedeva eslusivamente il frutto dalla polpa verde, succo di lime, e sale. Il pepe nero, che tuttora è ingrediente fondamentale per ottenere un autentico guacamole, al tempo degli Aztechi non era conosciuto. Il guacamole viene solitamente accompagnato con tortilla chips e servito con altri piatti della cucina messicana, più comunemente piccanti, ma è ottima anche con carne o pesce alla griglia.

Leggi l'articolo

Cucina Tex mex: insalata di patate con avocado

insalata di patate e avocado

L’insalata di patate e avocado è un contorno Tex-mex che potrà far avvicinare anche i più scettici alla cucina etnica. Ora che arriveranno le belle giornate anzi, è un contorno diverso da servire a buffet, per presentare al posto della classica insalata, un contorno più saporito e arricchito dalla salsa a base di maionese e lime.

Ingredienti per l’insalata di patate e avocado (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta salsiccia e fagioli neri alla messicana

salsicce e fagioli messicani

Gustoso piatto per “spezzare” la monotonia dei soliti secondi piatti o cene. Facile da realizzare è una ricetta per chi ama i gusti “decisi” tipici della gastronomia messicana. Può essere un ottimo piatto unico accompagnato dalle classiche tortillas o con la nostrana piadina. Da accompagnare con la classica birra Corona made in Messico.

Ingredienti per salsiccia e fagioli messicani (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina messicana: ricetta delle tortillas di mais

tortillas di mais

Le tortillas sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare i cibi, come una sorta di pane, ma anche in cucina, per esempio per preparare burritos, nachos, o per addensare delle zuppe, ma anche per degli snak.
Le tortillas si fanno con la farina di grano, ma in questo caso sono molto simili alle nostre piadine, oppure con il mais, come propone questa ricetta.
Se volete fare una vera cena messicana, dovete assolutamente provare a prepararle, e poi sono prive di lievito e di glutine, e quindi adatte nei casi di intolleranze alimentari e di celiachia.
Ingredienti per le tortillas di mais (dosi per 12 tortillas)

Leggi l'articolo

Ricetta Chili con carne

chili con carne

Piatto unico molto gustoso e nutriente, che unisce alcuni degli ingredienti più caratteristici della cucina messicana: l’ottima carne di manzo, il caratteristico chili (verde e rosso) ed i fagioli rossi.

Ingredienti per Chili con carne:

Leggi l'articolo

Empanadas messicane

empanadas argentine

Se amate la cucina etnica dovete assolutamente provare le empanadas messicane, cioè dei piccoli calzoni di pasta frolla salata farciti con un saporito ripieno aromatizzato dalle spezie. Questa è la ricetta delle empanadas messicane, ma le empanadas le ritrovate in tutte le cucine del Sud America, sopratutto in quella argentina, ed anche in Spagna, la loro patria di origine. Questa ricetta propone un ripieno a base di carne, ma le empanadas possono essere fatte in mille altri modi, con verdure, formaggio, pesce, ed anche con la frutta, per una versione dolce.

Leggi l'articolo

Cucina messicana: le migliori ricette

Cucina messicana

Vogliamo proporvi le migliori ricette della cucina messicana, ma vere ricette messicane, evitando la cucina tex-mex e le fantasie creative dei ristoratori nostrani. Molti ingredienti della cucina messicana sono gli stessi di altre cucine sudamericane, come quelle equadorenia, peruviana e cilena, e quindi li potete trovare nei molti negozi gestiti dagli immigrati di questi paesi presenti nelle nostre città. Per una volta lasciate la cucina italiana e provate a cucinare qualcuno dei piatti e bevande messicani che vi proponiamo, e vedrete che non sono semplicemente piccanti ma molto ricchi di sapori e profumi.

  • tortilals chips e salsa
  • quesadillas
  • mole (brasato messicano)
  • tortillas chips
  • fajitas
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina messicana: la salsa

Salsa messicana

La cucina messicana ha la sua “salsa” che non è un nome generico come in Italia ma indica una specifica salsa a base di pomodoro e peperoncino che serve per accompagnamento dei cibi o nella loro preparazione. Come per tutte le ricette tradizionali ci sono mille varianti e lunghe discussioni su quali ingredienti usare, noi vi proponiamo una ricetta abbastanza standard con indicazioni per qualche variante. Per questa salsa occorrono i “jalapeno” peperoncini piccanti secchi, ma se non li trovate potete sostituirli con i nostri peperoncini piccanti.

Ingredienti per la salsa messicana

  • salsa messicana
  • aglio
  • peproncino jalapeno
  • origano
  • peproncino jalapeno
  • salsa messicana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Videoricetta: come fare le tortillas

Vi presentiamo come fare le tortillas di farina di grano per mezzo di un bel video; parliamo di tortillas di farina di grano, poiché ne esiste un altro tipo dette tortillas di mais o di granoturco che sono preparate con la masa (una speciale farina ottenuta dal mais, ma attenzione non è quella che usiamo per fare la polenta). Le tortillas di farina di grano vengono portate in tavola per accompagnare il cibo, oppure utilizzate nella preparazione di certi piatti messicani, come i burritos e le quesilladas.

Ingredienti per le tortillas di farina di grano

Guarda il video e leggi l'articolo

Zucca sciroppata (ricetta messicana)

dessert freddo zucca

Per Halloween vi proponiamo un goloso dessert freddo di zucca che abbiamo scoperto tra le molte ricette della cucina messicana. Si tratta della zucca sciroppata o Calabaza en Jarabe, dove il molto dolce della zucca con lo sciroppo è temperato dall’acidulo dell’arancia e dallo speziato della cannella. Questa ricetta vi permette di servire nella vostra festa di Halloween qualcosa di fresco o addirittura ghiacciato , che sarà sicuramente apprezzato, visto anche il clima particolarmente caldo di quest’anno.

Ingredienti per il dessert freddo di zucca (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Nachos

nachos messicani

I nachos sono un gustoso piatto della cucina messicana, ma volendo essere precisi appartengono alla cucina tex-mex. I nachos sono fatti con lo stesso impasto delle tortillas ma vengono fritti o cotti al forno per farli diventare croccanti, e si gustano intinti in salse diverse. Attenzione, qui parliamo dell’impasto delle tortillas di mais, mentre nella cucina messicana si usano anche le tortillas a base di farina di grano, che sono un po’ simili alle nostre piadine.

Leggi l'articolo

Fajitas

ricetta fajitas cucina messicana

Le fajitas sono un piatto della cucina messicana o forse e meglio dire della cucina tex-mex, nata di recente sul confine tra il Messico e il Texas combinando aromi e ingredienti poveri della prima con la ricchezza delle carni della seconda. Infatti, le fajitas si preparano con carne e verdure tagliate a strisce e aromatizzate con spezie ed erbe, facendo poi saltare rapidamente il tutto, e vanno gustate avvolte nelle tortillas. Le fajitas sono un piatto facile e veloce da preparare, e sono un’idea per servire la carne in un modo diverso e gustoso.

Leggi l'articolo

Cucina messicana: la salsa di pomodori arrostiti (Salsa Quemada)

salsa pomodori arrostiti

La salsa di pomodori arrostiti (salsa quemada) è caratterizzata dal piacevole sapore “bruciacchiato” dato dei pomodori arrostiti sul fuoco. Si usa per condire diversi piatti della cucina messicana, come tacos, enchlladas e nachos; oppure potete servirla con dei triangolini di tortillas fritti (tortillas chip) come stuzichino per l’aperitivo, magari assieme ad altre salse messicane, come la guacamole o quella semplice a base di pomodoro fresco, chiamata semplicemente “salsa”.

Ingredienti per la salsa di pomodori arrostiti (Salsa Quemada)

Leggi l'articolo
Seguici