Cucina Messicana

Tutte le ricette più gustose della cucina messicana, per organizzare una cena originale e davvero sfiziosa per i vostri ospiti. Vedremo insieme quali sono i piatti tipici di questo paese: scopriremo come insaporire le vostre ricette, utilizzando il peperoncino ma anche tante altre spezie, sapori tipici del Messico. In questa sezione troverete tante idee per cucinare in modo davvero gustoso e speciale.

Guacamole semplice

Questa ricetta della salsa guacamole può essere preparata per presentarla come antipasto stuzzicoso.

  • Facile
  • Facile

Chili con carne

Il chili con carne è un piatto unico molto gustoso e nutriente, sicuramente non leggero ma perfetto per tutti coloro che amano cenare in compagnia di amici e di una pietanza calda.

  • 1 h
  • Media
  • 1 h
  • Media

Tacos con carne

  I tacos con carne sono un ottimo piatto unico per una cena tra amici, magari tutta messicana. Accompagnate i tacos a della buona birra e serviteli dopo aver gustato una piccante zuppa di fughi e chili o un assaggio di salsa guacamole.

Le fajitas di pollo

Vediamo come preparare le fajitas di pollo, un piatto tipico della cucina tex-mex oggi conosciute in tutto il mondo. Si tratta di tortillas di grano con ripieno di carne, peperoni, cipolla e salse di accompagnamento. La carne può essere di vari tipi, sia di manzo che di pollo, oppure mista.

Empanadas messicane

Se amate la cucina etnica dovete assolutamente provare le empanadas messicane, cioè dei piccoli calzoni di pasta frolla salata farciti con un saporito ripieno aromatizzato dalle spezie.

  • 1 h e 15 min
  • Facile
  • 1 h e 15 min
  • Facile

Salsiccia e fagioli neri alla messicana

Gustoso piatto per "spezzare" la monotonia dei soliti secondi piatti o cene. Facile da realizzare è una ricetta per chi ama i gusti "decisi" tipici della gastronomia messicana. Può essere un ottimo piatto unico accompagnato dalle classiche tortillas o con la nostrana piadina.

Insalata di patate con avocado

  L'insalata di patate e avocado è un contorno Tex-mex che potrà far avvicinare anche i più scettici alla cucina etnica.

Tortillas di mais

Le tortillas sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare i cibi, come una sorta di pane, ma anche in cucina, per esempio per preparare burritos, nachos, o per addensare delle zuppe, ma anche per degli snak.

Salsa messicana

La cucina messicana ha la sua “salsa” che non è un nome generico come in Italia ma indica una specifica salsa a base di pomodoro e peperoncino che serve per accompagnamento dei cibi o nella loro preparazione.

Nachos

I nachos sono un gustoso piatto della cucina messicana, ma volendo essere precisi appartengono alla cucina tex-mex. I nachos sono fatti con lo stesso impasto delle tortillas ma vengono fritti o cotti al forno per farli diventare croccanti, e si gustano intinti in salse diverse.

Pesto messicano

Il pesto messicano, a differenza di quello genovese che noi tutti conosciamo, non prevede l'utilizzo del basilico, ma solamente di pinoli, aglio, origano e olio. Utilizzate questa salsa per servirla insieme ai nachos come aperitivo o snack.

Crocchette di formaggio e jalapenos

Se amate la cucina messicana dovete assolutamente provare queste crocchette al formaggio e jalapenos, che in Messico sono indicate come chile rellenos, e che tradotto alla lettera significa "peperoni ripieni".

Fajitas

Le fajitas sono un piatto della cucina messicana o forse e meglio dire della cucina tex-mex, nata di recente sul confine tra il Messico e il Texas combinando aromi e ingredienti poveri della prima con la ricchezza delle carni della seconda.

Avocado al lime e peperoncino

L'avocado al lime e peperoncino è un contorno tipico della cucina messicana. Il tipo di avocado usato generalmente dai messicani è quello dalla buccia di colore tendente al viola, che risulta essere più morbido e saporito.

Mole poblano con il tacchino

Nella cucina messicana la parola “mole” indica in generale una salsa densa a base di peperoni, frutta secca, spezie e cioccolato in cui viene cotta della carne.

ULTIME RICETTE