Cucina Scozzese

Ricette scozzesi, i piatti tradizionali della Scozia e anche qualche rivisitazione in chiave italiana.

Mars fritto

ricetta carnevale mars fritto

Vi proponiamo delle frittelle a sorpresa fatte con i Mars, le ben note barrette di cioccolato e caramello. In pratica i Mars vengono avvolti in una pastella e poi fritti, e Il risultato sono dei golosi dolci perfetti per un abbondante peccato di gola, ed un “cibo che è una ottima fonte di grassi, zucchero e calorie”, questo ricordatelo, ma per una volta proviamo a fare queste particolari frittelle. Questa peculiare ricetta non è una novità, infatti è nata in Scozia circa una ventina di anni fa nei negozi di fish and chips, quando hanno voluto friggere altre cose usando la pastella utilizzata per i filetti di merluzzo, e possiamo quindi considerarla tradizionale.

Ingredienti per i Mars

Leggi l'articolo

Ricetta Scones salati e 3 variazioni

scones

Gli scones non sono molto famosi in italia, ma sono una tipica specialità scozzese e per questo molto conosciuta all’estero.
Di solito sono soffici panetti dolci da consumare a colazione, come snack e con un’ottima tazza di tè.
E’ facile intuire quanto siano sterminate le possibili personalizzazioni sia dolci che salate, un po’ come succede ai muffin inglesi.
Siccome io preferisco il salato vi propongo una versione di questo tipo aggiungendo alla fine 3 idee per personalizzare il tutto.
Come al solito sono ottimi con l’aperitivo e come antipasto. La cosa italiana che più si avvicina all’uso scozzese di aprirli a metà e farcirli sono le torte salate umbre usate come sfiziose fette di pane nel periodo pasquale. Nel caso di scones dolci è d’obbligo farcirli con marmellata.

Ingredienti per 20 scones salati classici:

Leggi l'articolo

Ricetta patate: scones di patate scozzesi

scones di patate

Una ricetta scozzese per degli scones a base di patate. Gli scones sono una specie di piccoli panini molto friabili da spalmare con burro e marmellata, di solito serviti dagli inglesi con il , questi invece sono delle soffici frittelle di patate e farina, perfetti come snack, ma anche per accompagnare i cibi come sostituzione del pane.

Ingredienti per gli scones di patate

Leggi l'articolo

Ricette biscotti: i frollini scozzesi (o short breads)

shortbread frollini scozzesi

Gli shortbreads sono dei frollini che ci arrivano alla cucina scozzese, decisamente frolli e ricchisismi di burro, e sono tipici per il momento del tè. Vi diamo una ricetta per prepararli, diciamo UNA e non LA perché visto come per tanti altri piatti tradizionali esistono mille ricette con piccole variazioni negli ingredienti o nelle quantità. Oltre che con il the sono ottimi con il caffè e la cioccolata in tazza, ma vi sconsigliamo di usarli come biscotti per la colazione, visto che sono decisamente troppo ricchi.

Ingredienti per i frollini scozzesi (o short breads)

Leggi l'articolo

Cucina scozzese: pasticci di carne (Forfar Bridie)

Pasticci di carne scozzesi

Questi pasticci di carne sono una ricetta tradizionale scozzese e sono dei piccoli calzoni con un ripieno di carne e cipolle, che poi vanno cotti in forno. Forfar è un paesino nella contea of Angus, e questi pasticci prendono il nome da essa.

Ingredienti per i pasticci di carne scozzesi (Forfar Bridie) (dosi per 4 persone)

  • pasticci di carne scozzesi aperti
  • pasticci di carne scozzesi
  • carne
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici