Ricette con i biscotti

Vediamo insieme le ricette per realizzare dei biscotti deliziosi: impareremo a cucinare dolcetti al cioccolato, con la frutta secca, integrali e con la farina di kamut. Tantissime idee per ogni ricorrenza ma anche per una colazione sana fatta in casa: una volta che avrete imparato la ricetta di base, vi potrete divertire inventando sempre dolci nuovi per la gioia dei vostri bambini e della vostra famiglia.

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Biscotti al cocco: 5 ricette facili e veloci

farina di cocco

I biscotti al cocco sono una golosità a cui difficilmente si può resistere. Questi dolcetti sono davvero semplici da preparare e vi faranno fare bella figura di fronte agli ospiti. Proprio perchè sono molto semplici da realizzare, sicuramente anche le meno esperte in cucina otterranno, con questa ricetta dei biscotti al cocco, un ottimo risultato. Il cocco è un ingrediente poi fondamentale, da tenere in casa almeno sotto forma di farina o latte, anche perchè si presta a tante altre preparazioni!

Leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo

Ricetta Biscotti pasta frolla

ricetta biscotti pasta frolla

Oggi vi proponiamo la semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. I biscotti di pasta frolla saranno molto semplici ma sono ottimi per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o di caffè, oppure per la merenda per i bambini. Se poi avete un pochino di tempo in più potete divertirvi a decorare questi biscotti apiacere o trasformarli in golosissimi biscotti farciti.

Ingredienti per i biscotti di pasta frolla

Leggi l'articolo

Biscotti di Halloween: le ragnatele

Biscotti halloween ragnatela

Pronte a fare la ricetta dei biscotti di Halloween? Provate le ragnatele per le feste di Halloween dei bambini! Sono dei biscotti delizioni e molto ad effetto, da presentare in tavola o come merenda. I bambini si divertiranno tantissimo e voi sarete sicure di dare un biscotto sano e genuino a tutta la famiglia. Potete anche presentare questi particolari biscotti come ulteriore decorazione per una torta di Halloween davvero golosa e speciale, basterà applicarle questi dolcetti sulla superficie glassata della vostra torta.

Leggi l'articolo

Ricetta Biscottini al cocco

dolcetti al cocco

Questi biscottini con polpa di cocco sono ottimi dolcetti per un tea time gustoso con un buon Darjeeling, un Oloong o un tè aromatizzato. Una volta preparati, i biscotti possono essere conservati in una scatola di latta chiusa.

Leggi l'articolo

Baci di dama

Ricetta Baci di dama

I baci di dama sono dei i biscotti di origine piemontese nati circa un secolo fa nella città di Tortona. La ricetta di questi dolcetti prevede la preparazione di biscottini di pasta frolla da unire a due a due e da sovrapporre con una farcitura di cioccolato.Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono composti da due calotte di pasta che richiamano a due labbra che si baciano. Nella ricetta tradizionale piemontese si preparano con le nocciole nell’impasto ma si possono utilizzare anche le mandorle per una variante della ricetta. L’idea di prepararli per offrirli con il tè del pomeriggio o per regalarli ad un’amica per una occasione speciale è ottima perché sono dei dolcetti di sicuro apprezzamento e facili da preparare, anche con un poco di anticipo potendoli conservare in una bella scatola di latta per almeno una settimana.

Leggi l'articolo

Ricetta facile: biscottini al cocco

biscottini cocco

Ecco una ricetta facile per preparare dei golosi biscottini al cocco, ci vuole veramente poco tempo, i soliti ingredienti per i biscotti (farina, burro, zucchero ed uova) ed in più la farina di cocco, che trovate anche sotto il nome di cocco disidratato o polvere di cocco. Questi biscottini al cocco sono ottimi da servire con il tè o la cioccolata, oppure da preparare assieme ad altri per delle golose confezioni regalo.

Ingredienti per i biscottini al cocco

Leggi l'articolo

Biscotti a forma di dita mozzate

le dita del morto

Prova una delle ricette di Halloween più mostruose, le dita del morto, i biscotti al limone che grondano sangue e fanno un effetto davvero raccapricciante! E’ proprio il caso di dire che siamo davanti a un “finger food” in tutti i sensi! I bambini si esalteranno davvero nel poter mangiare questi biscotti immaginando con la loro fantasia di avere a che fare sul serio con delle dita trapassate…

Ingredienti per le dita del morto, i biscotti al limone mostruosi (dosi per circa 20 biscotti)

Leggi l'articolo

Amaretti sardi

ricetta Amaretti Sardi

Gli Amaretti sardi sono dei biscotti tipici della Sardegna che prevedono l’utilizzo di due ingredienti principali: le mandorle e gli albumi. Questi biscotti, che sono tipici anche di alte regioni italiane come il Piemonte, differiscono dal più noto amaretto per la loro fragranza e morbidezza conferiti dalla massiccia presenza di mandorle. La particolarità di questa ricetta, dal quale prende anche il nome, è la presenza delle mandorle amare, una qualità di frutta secca meno utilizzata nella cucina italiana, ma che dona ai biscotti quel retrogusto piacevolmente amaro. Potete trovarle presso i negozi di frutta ben forniti o nei grandi supermercati. Seguendo i nostri consigli su come pelare le mandorle e sulla giusta consistenza degli albumi, otterrete i veri amaretti sardi.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: cheesecake al cocco

cheesecake cocco

Oggi prepareremo la ricetta del cheesecake al cocco. Il cheesecake è un dolce americano molto amato all’estero, dalla consistenza semi morbida garantita dal formaggio cremoso utilizzato, tipo philadelphia. Solitamente ha un fondo croccante da realizzare mescolando i biscotti secchi tritati con il burro sciolto. Queste caratteristiche lo rendono un dolce molto gradito soprattutto ai bambini ed ideale da mangiare in piccole dosi anche a merenda.
Ingredienti per il cheesecake al cocco (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Palle di neve dolci

palle di neve dolci

Le palle di neve sono golosi dolci di origine araba, o per essere più precisi diciamo che arrivano dai paesi del Nord Africa. Sono abbastanza facili da fare e come tutti i dolci arabeggianti sono molto dolci e profumati, in questo caso con l’acqua di fior d’arancio. Vi suggeriamo di prepararli per concludere una cena etnica o come dessert per un’originale cena di Natale.

Leggi l'articolo

Le dita della strega di Halloween

Witch finger

Le dita della strega sono un’idea vincente per la festa di Halloween. Questa spaventosa ricetta farà rabbrividire i vostri bambini che, coinvolti durante la preparazione, rimarranno positivamente sorpresi da questo dolce! Come nella migliore tradizione dei film horror partendo da una base semplice, come quella di pasta frolla, applicando un po’ di fantasia e lasciando correre la creatività è possibile realizzare le dita della cattivissima strega di Halloween!

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: biscotti pipistrello

biscotti pipistrello halloween

Per Halloween vi proponiamo i biscotti pipistrello, golosi e abbastanza facili da fare, ma nello stesso tempo molto decorativi. In questa ricetta vi suggeriamo di preparare i biscotti per Halloween a forma di pipistrelli e di colorarne parte in nero e parte in rosso, ma potete sbizzarrirvi a piacere; per esempio potete fare i pipistrelli tutti neri, e per rendere la cosa più facile copriteli completamente di glassa senza lasciare il bordo; oppure potete farli a forma di zucca, intagliata o meno, e di colorarli di glassa arancione, o ancora a forma di fantasmini e colorarli di bianco con gli occhi neri.

Ingredienti per i biscotti pipistrello

Leggi l'articolo
Seguici