Biscotti senza uova

Biscotti senza uova

Foto Shutterstock | Gita Kulinitch Studio

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 60/porzione

La ricetta dei biscotti senza uova è pensata sia per coloro che soffrono di intolleranze e allergie a tale alimento, sia per soddisfare la voglia di biscotti fatti in casa ma non si hanno le uova a portata di mano. Dopo la ricetta dei biscotti al burro senza uova troverete anche altre varianti che potete preparare facilmente in poco tempo.

Seguendo tutti i passaggi della ricetta che segue otterrete dei biscotti al burro senza uova friabili e perfetti sia per fare colazione al mattino che una merenda genuina. Potrete inoltre utilizzarli per realizzare tantissime ricette dolci, come il tiramisù senza uova oppure sbriciolarli per formare la base di una sfiziosissima cheesecake.  

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • zucchero 80 gr
  • latte scremato 100 ml
  • burro 100 gr
  • limone 1
  • lievito per dolci mezza bustina
  • sale un pizzico

Preparazione

  1. Iniziamo la ricetta dei nostri biscotti senza uova con il preparare tutti gli ingredienti necessari per la linea disponendoli su di un piano di lavoro.

  2. Prendiamo una ciotola capiente e versiamo al suo interno: il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il burro morbido. Mescoliamo tutto con una frusta da cucina.

  3. Grattugiamo la buccia del limone e versiamola assieme agli altri ingredienti. Questo passaggio è per aromatizzare i biscotti al limone, se dovete utilizzarli per creare un tiramisù senza uova, meglio utilizzare 1 bustina di vanillina oppure una bacca di vaniglia.

  4. Aggiungete una mezza bustina di lievito per dolci.

  5. Versate a pioggia la farina e mescolate via via assieme agli altri ingredienti.

  6. Togliete l'impasto dei biscotti senza uova dalla ciotola e trasferitelo sul piano di lavoro dopo averlo infarinato leggermente.

  7. Lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto bello morbido e liscio.

  8. Una volta pronto, e raggiunta la giusta consistenza, tagliatelo in 3 panetti differenti.

  9. Con l'aiuto del mattarello, stendete i panetti uno alla volta fino a raggiungere lo spessore desiderato per i vostri biscotti.

  10. Tagliateli in bastoncini, striscioline, oppure, con l'aiuto di un tagliabiscotti, date loro la forma che più desiderate.

  11. Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno.

  12. Adagiate i vostri biscotti sulla teglia, avendo cura di distanziarli fra di loro di almeno 3 centimetri.

  13. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. I biscotti saranno pronti quando avranno raggiunto un bel colorito dorato.

Biscotti senza uova al cioccolato

Biscotti senza uova con cioccolato

Foto Shutterstock | Christian Jung

Avevamo già visto in passato alcune varianti della ricetta tradizionale dei biscotti senza uova. Fra le più amate da grandi e piccini ci sono i biscotti al burro senza uova e con gocce di cioccolato, ideali per la prima colazione. Create una palla mescolando insieme 210 gr di farina, 10 gr di cacao in polvere, 150 gr di burro, 75 gr di zucchero semolato, 3 gocce di essenza di vaniglia e un pizzico si sale. Unite 2 cucchiai di gocce di cioccolato, formate i biscotti e cuocete in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.

Biscotti senza cioccolato

biscotti senza zucchero a forma di cuore

Foto Shutterstock | Lyudmila Zavyalova

Ovviamente la ricetta principale che trovate sopra vi permette di sfornare già degli ottimi biscotti senza uova e senza cioccolato. In alternativa, per coloro che vogliono concedersi una coccola golosa senza sgarrare troppo con la dieta, potreste provare la ricetta dei biscotti senza uova e senza zucchero per ottenere dei biscotti deliziosi super friabili.

Biscotti senza uova e senza latte

Dolci a forma di cuore

Foto Shutterstock | Alina Kholopova

Se non avete il latte in casa, o preferite non usarlo, potete preparare la ricetta principale indicata sopra sostituendo la dose di latte scremato con altrettanta acqua. I biscottini che sfornerete saranno più leggeri ma sempre molto gustosi. In alternativa potete usare latte di cocco, oppure il vostro latte vegetale preferito, come il latte di soia, di avena o di riso. Se invece volete un semplice frollino, allora seguite la ricetta che indichiamo in basso della pasta frolla senza uova.

Biscotti al cocco senza uova

biscotti al cocco senza uova

Foto Shutterstock | Nelli Syrotynska

Preparate un impasto con 200 gr di farina, 50 gr di farina di cocco, 100 gr di zucchero, 60 ml di acqua, 80 ml di olio di semi, aroma vaniglia e mezza bustina di lievito per biscotti. Stendete la frolla ottenuta, tagliate i biscotti e sistemateli in una teglia coperta con carta forno. Poi passate in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.

Biscotti senza uova e senza burro

biscotti al limone senza uova

Foto Shutterstock | Africa Studio

Per realizzare dei biscotti senza uova e senza burro potete semplicemente sostituire il burro con della margarina non idrogenata di ottima qualità. Oppure impiegare dell’olio di semi di girasole, di mais o di riso, al posto del burro, per realizzare una frolla all’olio. Per le dosi regolatevi così: usate 80 grammi di olio per sostituire 100 gr di burro. Sono semplici, veloci e adatti anche per essere utilizzati come preparazione di base di torte e dolci light. E voi, avete già scelto la vostra ricetta preferita?

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.