Di Anita Borriello | Giovedì 22 ottobre 2020

Foto Shutterstock | Gita Kulinitch Studio
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
60/porzione
La ricetta dei biscotti senza uova è pensata sia per coloro che soffrono di intolleranze e allergie a tale alimento, sia per soddisfare la voglia di biscotti fatti in casa ma non si hanno le uova a portata di mano. Seguendo tutti i passaggi della ricetta che segue otterrete dei biscotti senza uova friabili e perfetti sia per fare colazione al mattino che una merenda genuina. Potrete inoltre utilizzarli per realizzare tantissime ricette dolci, come il tiramisù senza uova oppure sbriciolarli per formare la base di una sfiziosissima cheesecake.
Ingredienti
- farina 00 300 gr
- zucchero 80 gr
- latte scremato 100 ml
- burro 100 gr
- limone 1
- lievito per dolci mezza bustina
- sale un pizzico
Preparazione
Iniziamo la ricetta dei nostri biscotti senza uova con il preparare tutti gli ingredienti necessari per la linea disponendoli su di un piano di lavoro.
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo al suo interno: il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il burro morbido. Mescoliamo tutto con una frusta da cucina.
Grattugiamo la buccia del limone e versiamola assieme agli altri ingredienti. Questo passaggio è per aromatizzare i biscotti al limone, se dovete utilizzarli per creare un tiramisù senza uova, meglio utilizzare 1 bustina di vanillina oppure una bacca di vaniglia.
Aggiungete una mezza bustina di lievito per dolci.
Versate a pioggia la farina e mescolate via via assieme agli altri ingredienti.
Togliete l'impasto dei biscotti senza uova dalla ciotola e trasferitelo sul piano di lavoro dopo averlo infarinato leggermente.
Lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto bello morbido e liscio.
Una volta pronto, e raggiunta la giusta consistenza, tagliatelo in 3 panetti differenti.
Con l'aiuto del mattarello, stendete i panetti uno alla volta fino a raggiungere lo spessore desiderato per i vostri biscotti.
Tagliateli in bastoncini, striscioline, oppure, con l'aiuto di un tagliabiscotti, date loro la forma che più desiderate.
Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno.
Adagiate i vostri biscotti sulla teglia, avendo cura di distanziarli fra di loro di almeno 3 centimetri.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. I biscotti saranno pronti quando avranno raggiunto un bel colorito dorato.
Biscotti senza uova: le varianti della ricetta

Foto Shutterstock | Christian Jung
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.