Ricette con la glassa

Scopri tutte le migliori ricette per cucinare al meglio la glassa, al cioccolato o all'aceto balsamico, per torte e secondi piatti ottima da gustare in ogni occasione. Divertiti a glassare le torte di compleanno o i dolci di fine cena, oppure scopri la glassa di aceto balsamico con cui accompagnare tanti secondi piatti.

Scopri tutte le migliori ricette su Butta La Pasta e crea il tuo menù personale da proporre ad amici e parenti.

Ricetta Biscotti pasta frolla

ricetta biscotti pasta frolla

Oggi vi proponiamo la semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. I biscotti di pasta frolla saranno molto semplici ma sono ottimi per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o di caffè, oppure per la merenda per i bambini. Se poi avete un pochino di tempo in più potete divertirvi a decorare questi biscotti apiacere o trasformarli in golosissimi biscotti farciti.

Ingredienti per i biscotti di pasta frolla

Leggi l'articolo

Torte di compleanno: decorazioni facili e d’effetto

decorazioni torte di compleanno

La torta di compleanno, oltre che buona, deve essere decorata, possibilmente in maniera personalizzata, in modo che il festeggiato o la festeggiata senta che è stata confezionata appositamente. Ora, non esistono solamente le torte con il ritratto, magari con l’immagine di un calciatore o di hello kitty, o del cantante preferito, anche perchè le trovo sinceramente abbastanza bruttine. Mille volte più d’effetto una torta decorata con la glassa, con roselline, e con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce di fare. Poi per completare l’opera andranno bene confettini, meringhette, codette di zucchero, che trovate in tutti i supermercati o, meglio, nei negozi specializzati in articoli da pasticceria.

  • torta compleanno stella
  • torta compleanno classica
  • torta compleanno colorata
  • torta compleanno regalo
  • torta compleanno panna
  • torta compleanno numero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dolci: le cupcake alla vaniglia

cupcakes alla vaniglia

Le cupcake sono dei piccoli dolcetti, di solito cotti in uno stampino di carta plissetata, da decorare in mille modi. Questa ricetta vi propone delle cupcake piuttosto semplici ma intensamente profumate di vaniglia, da ricoprire con una glassa o crema di vostra scelta, e completare con canditi, decori di zucchero, monpariglia, codette ….a vostro piacimento. Le cupcake alla vaniglia e si abbinano in pratica ad ogni tipo di decoro, anche a base di cioccolato, e per ogni occasione, oppure senza decoro sono delle golose merende per i bambini.

Ingredienti per le cupcake alla vaniglia (dosi per 30 cupcake)

Leggi l'articolo

Decorazioni torte: glassa fondente

glassa fondente per decorare torte

La glassa fondente è la copertura ideale per le torte rivestite di marzapane. Si può comprare già pronta nelle pasticcerie, ma da fare in casa, una volta capito bene il procedimento, è abbastanza semplice, e sicuramente dà molte soddisfazioni. La glassa deve essere impastata su uno strato di zucchero a velo o maizena fino a che non avrà un aspetto setoso. Se ai bordi risulta dura, questi andranno tagliati e la glassa reimpastata. E’ molto duttile, ma se quella fatta in casa si indurisce basta metterla al microonde per 20-30 secondi ovvero fino a che non diventerà morbida. In ogni caso prima di usarla impastatela per 5 minuti.

Ingredienti per la glassa fondente (dosi per 500 g di glassa):

  • glassa fondente torta di compleanno
  • glassa fondente torta nuziale
  • glassa fondente torta rivestita
  •  glassa fondente per decorare
  • glassa fondente come rivestire
Guarda le foto e leggi l'articolo

Glassa al cioccolato

glassa cioccolato

Realizzare una ottima glassa al cioccolato può fare la differenza tra una torta ottimamente confezionata e di sicuro successo, e una torta sprecata. Molte volte infatti la glassa al cioccolato che proviamo a preparare non raggiunge i livelli desiderati, a volte per un fattore di gusto, mentre a volte è la consistenza ad essere un fallimento. Questa ricetta qui proposta vi consentirà di ottenere una glassa al cioccolato perfetta per guarnire le vostre torte più buone, oppure anche per coprire dei pasticcini o dei bignè farciti con la vostra crema preferita. La preparazione non è per niente difficile, ma vanno seguiti alcuni passi con estrema cura, l’ideale sarebbe poter utilizzare un termometro, ma in mancanza, a maggior ragione se avete già un minimo di confidenza con i fornelli, potrete comunque regolarvi anche un po’ ad occhio. Questa glassa al cioccolato si stenderà facilmente e sarà perfettamente lucida, e soprattutto morbida, degna delle migliori preparazioni di alta pasticceria.

Leggi l'articolo

Ricette dolci San Valentino: cuore di cioccolato alla panna

cuore di cioccolato alla panna

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il cuore di cioccolato alla panna; per preparare questo dolce ci serviremo di un preparato per la torta al cioccolato: in commercio ne potrete trovare di diversi tipi, come quelli nella scatola di cartone che di solito richiedono l’ aggiunta di uova, latte e burro (quindi non dimenticate di leggere sulla confezione gli ingredienti che occorrono da acquistare a parte), oppure i preparati da versare direttamente nella tortiera senza aggiungere nulla. Questi ultimi sono ideali per le meno esperte in cucina, ma sono ottimi per sorprendere il vostro fidanzato con un pensiero dolcissimo e di sicuro successo nel giorno di San Valentino.
Ingredienti per il cuore di cioccolato alla panna (dosi per una torta)

  • cuore di cioccolato alla panna
  • cuore di cioccolato alla panna
  • cuore di cioccolato alla panna
  • cuore di cioccolato alla panna
  • cuore di cioccolato alla panna
  • cuore di cioccolato alla panna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le cupcakes all’arancia

Cupcakes arancia

Vi proponiamo la ricetta delle cupcakes all’arancia. Le cupcakes sono dei piccoli e golosi dolcetti di solito riccamente decorati con glasse, frutta candita, zuccherini, e molto altro. Il nome inglese significa “dolcetti tazza” o “tazze dolci”, e forse deriva dal fatto che vengono cotti in stampini che sembrano tazze (magari non le nostre tazzine per il caffé ma quelle usate come misurini nel momdo anglosassone). Per preparale vi suggeriamo di usare gli stampi usa e getta di carta, e se riuscite a trovarli scegliete quelli colore arancione, oppure neri per un contrato deciso.

Ingredienti per le cupcakes all’arancia (dosi per 4 persone)

  • cupcake all'arancia
  • cupcakes all'arancia
  • succo e buccia di arancia
  • cupcakes all'arancia
  • cupcakes all'arancia
  • cupcake all'arancia
Guarda le foto e leggi l'articolo

La scarcella pugliese

ingredienti scarcelle

La scarcella pugliese è un dolce amato dai bambini perché può assumere svariate forme, a seconda di cosa vi suggerisce la vostra fantasia: un cuore, un cane, una bambola o un coniglio, simbolo pasquale per eccellenza.
Vediamo insieme come realizzare questo buonissimo dessert che renderà ancora più buono le festività pasquale.

Leggi l'articolo

Dolci San Valentino: cuori di millefoglie

Cuori di sfoglia San Valentino

Per San Valentino vi proponiamo i cuori di sfoglia, dei golosi e romantici dolcetti a forma appunto di cuore e a base di pasta sfoglia, poi farciti di crema al cioccolato bianco e coperti di una glassa, ovviamente rosa. Vi suggeriamo di preparare i cuori di sfoglia e la crema al cioccolato bianco per tempo e di confezionare i dolcettti solo al momento di servirli. Se volete prepararli in altre occasioni, preparateli in altre forme e usate glasse di colori diversi, per esempio con i colori di una squadra di calcio per festeggiare le vittorie o addolcire le sconfitte, saranno ottimi lo stesso.

Ingredienti per i cuori di sfoglia (dosi per 4 persone)

  • cuori rosa
  • cuori di sfoglia San valentino
  • cuori di sfoglia San valentino
  • cuori di sfoglia San valentino
  • cuori di sfoglia San valentino
  • cuori di sfoglia San valentino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Halloween: biscotti pipistrello

biscotti pipistrello halloween

Per Halloween vi proponiamo i biscotti pipistrello, golosi e abbastanza facili da fare, ma nello stesso tempo molto decorativi. In questa ricetta vi suggeriamo di preparare i biscotti per Halloween a forma di pipistrelli e di colorarne parte in nero e parte in rosso, ma potete sbizzarrirvi a piacere; per esempio potete fare i pipistrelli tutti neri, e per rendere la cosa più facile copriteli completamente di glassa senza lasciare il bordo; oppure potete farli a forma di zucca, intagliata o meno, e di colorarli di glassa arancione, o ancora a forma di fantasmini e colorarli di bianco con gli occhi neri.

Ingredienti per i biscotti pipistrello

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: biscottini colorati

biscottini colorati

In occasione delle festività pasquali oramai molto prossime visto che manca soltanto un mesetto, vi consigliamo di far felici i vostri bambini e di festeggiare in allegria con tutti i vostri parenti più cari questi giorni e di preparare i nostri biscottini colorati; questi simpatici biscottini a forma di soggetti pasquali che potrete scegliere voi (come coniglietti, carote, pulcini o pecorelle) e per i quali utilizzeremo tanti zuccherini variopinti, sono una specialità da regalare a chi volete per sorprenderli con dei dolcetti originali e per evitare le solite uova di cioccolato.
Ingredienti per i biscottini colorati (dosi per 4 persone)

  • biscottini colorati
  • biscottini colorati
  • biscottini colorati
  • biscottini colorati
  • biscottini colorati
  • biscottini colorati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: idee per delle golose cupcakes

Cucpcakes pasquali

Le cupcakes sono dei piccoli dolcetti di origine americana, grandi appunto come una tazza piccola (sono piu’ piccole dei muffin), e cotti in contenitori simili a tazze. Le cupcakes sono fatte con una qualche pasta dolce, cotte al forno in contenitori di cata plissettata, poi vengono ricoperte con creme o glasse ed infine decorate con ogni cosa immaginabile: decori a base di zucchero o di pasta di mandorle, frutta fresca e secca, canditi, cioccolato,… Oggi vogliamo darvi delle idee per fare delle golose e bellissime cupcakes per Pasqua, con ovette, coniglietti, pulcini, fiori freschi e cose del genere.

  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Natale: stelle di glassa

stelle di glassa

Questi dolcetti di glassa sono sia adatti per gli amici che vengono a trovarvi per le feste di Natale, sia come regalo alle amiche, sigillati e messi in un cestino foderato. Si possono persino conservare per una settimana in frigorifero, purchè siano ben chiusi.
Ingredienti per le stelle di glassa di Natale (dosi per circa 24 dolcetti):

  • stelline
  • succo di arancia
  • stampini stella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci di Pasqua: colomba uova ed altre sorprese

colomba uova ed altre sorprese

Come tutti sappiamo, la Pasqua è una festività del calendario liturgico cristiano, che celebra e ricorda la resurrezione di Cristo, avvenuta, secondo le Scritture, il terzo giorno succssivo alla sua morte in croce. Oggi il team di Buttalapasta ha deciso di farvi festeggiare questo giorno così importante per la nostra religione, che quest’ anno sarà il 4 aprile, proponendovi le ricette di dolci golosi ed irresistibili da aggiungere ai primi piatti ed ai secondi sfiziosi, a base di prodotti tradizionali come uova e ed agnello, ma anche alle decorazioni per imbandire la vostra tavola in modo colorato.

  • uova
  • uova
  • coniglio
  • uova
  • torta al cioccolato
  • cupcakes
  • cupcakes
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci san Valentino: biscottini rosa a cuore

biscottini rosa a cuore

Siamo ormai agli sgoccioli dato che manca un solo un giorno a San Valentino, ma noi di buttalapasta fino all’ ultimo secondo vi consiglieremo le ricette per festeggiare questo giorno in modo unico sin dal dolce momento del risveglio e della colazione; quindi oggi vi aiuterò a preparare i golosissimi e dolcissimi biscottini rosa a cuore, romantici cuoricini che potrete decorare scrivendo con la glassa, su ogni biscotto, una lettera e componendo una frase d’ amore. Nel momento in cui li regalerete al vostro amato, mescolate i biscotti e fategli risolvere il rebus.
Ingredienti per i biscottini rosa a cuore (dosi per 6 persone)

  • biscottini rosa a cuore
  • biscottini rosa a cuore
  • biscottini rosa a cuore e formine
  • biscottini rosa a cuore
  • biscottini rosa a cuore
  • biscottini rosa a cuore
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici