Filetti di gallinella in padella al profumo di limone, un secondo di pesce economico e sfizioso che è veloce e molto facile da cucinare

Ecco l'idea per il pranzo di oggi, scoprite come cucinare la gallinella di mare con una ricetta facilissima e sfiziosa per fare dei filetti molto saporiti da portare in tavola come secondo di pesce veloce in padella.

filetti di gallinella in padella al limone visti da vicino

Filetti di gallinella in padella al profumo di limone, un secondo di pesce economico e sfizioso che è veloce e molto facile da cucinare - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 115/porzione

Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta facilissima per cucinare i filetti di gallinella in padella, un secondo piatto a base di pesce molto appetitoso che riuscirete a preparare in poco tempo e che vi permetterà di assaporare una vera e propria delizia dal sapore molto delicato e agrumato.

Si tratta di una ricetta facile ed economica realizzata con un pesce povero, il capone gallinella appunto, che viene cotto in padella in bianco con un filo di olio, quindi è pure un piatto leggero adatto per una cena a dieta.

La sua particolarità è che è profumato con il limone e una manciata di erbe aromatiche che lo rendono irresistibile al palato. Quando volete portare in tavola qualcosa di molto sfizioso, che costa poco e piace a tutta la famiglia, questo pesce gallinella in padella al limone è semplicemente perfetto.

Per realizzare questa ricetta noi abbiamo usato i filetti ma se avete la gallinella di mare intera potete adattare la preparazione e otterrete sempre un piatto sfizioso. Vediamo come si procede e dopo gli step spiegati passo dopo passo vi diamo anche qualche consiglio sulle varianti da cucinare.

Ingredienti

  • filetti di gallinella 600 gr
  • limone 1
  • vino bianco 100 ml
  • burro 60 gr
  • aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • origano qb
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • sale qb
  • farina qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta dei filetti di gallinella in padella lavandoli sotto l'acqua corrente, scolate i filetti di pesce e tamponateli con carta da cucina.

  2. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo insieme allo spicchio di aglio.

  3. In una padella antiaderente versate l'olio extravergine di oliva e aggiungete il burro, fatelo fondere e mescolate per riscaldare la miscela.

  4. Infarinate i filetti di capone gallinella e scuoteteli per togliere la farina in eccesso, poneteli in padella e rosolateli da entrambi i lati 6/7 minuti. Toglieteli e metteteli da parte al caldo.

  5. Versate in padella il trito di prezzemolo, la scorza e il succo di limone, il vino e l'aglio. Fate deglassare e quando il sughetto è ben denso aggiungete il pesce così da insaporirlo.

  6. Impiattate i filetti di gallinella delicatamente e condite con il sugo di cottura, terminando con una spolverata di origano.

Filetti di gallinella o pesce capone in padella ricetta

Filetti di gallinella sfiziosi – buttalapasta.it

L’idea in più: per arricchire di sapore il piatto potete anche aggiungere capperi, olive, pinoli o pomodorini tagliati a metà e scottati per pochi minuti. Ma non perdetevi anche le altre ricette che si possono realizzare con questo pesce povero economico, come la gallinella di mare in umido al pomodoro o il pesce alla ligure.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti