Dolce del giorno: la cotognata

Preparatevi a fare con noi una ricetta speciale per il vostro dolcetto facile e veloce di oggi: si tratta di una confettura talmente profumata che la finirete appena pronta!

barattolo con confettura di mele cotogne

Foto Pixabay | Mandy Fontana

Amanti dei sapori genuini e rustici, questo dolcetto facile e veloce di oggi che abbiamo scelto dal nostro ricettario è proprio quello che fa per voi! Si tratta di una gustosa conserva a base di mele, e più in dettaglio stiamo parlando della cotognata, una confettura realizzata con le mele cotogne. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora non perdetevi questa ricetta della nonna super deliziosa!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cotognata

Mele rosse, marmellata, anice stellato e cannella
Foto Shutterstock | hlphoto

La cotognata è una deliziosa confettura a base di mele cotogne. Le mele cotogne sono un tipo particolare di mela che era conosciuta fin dai tempi dei Babilonesi. Noi ve la proponiamo con questa ricetta che ci consente di riscoprire antichi sapori!

Una volta preparata, la cotognata va lasciata riposare in appositi stampini per alcuni giorni, in modo che si indurisca per bene.

In seguito potrete tagliarla in piccoli cubetti da passare nello zucchero, perché la cotognata dura sembra quasi una caramella! In questo modo accentuerete il sapore dolce della marmellata, ma potete servire la cotognata anche come accompagnamento di secondi piatti a base di carne.

A questo punto noi vi diamo appuntamento a domani con tante altre idee da trasformare in squisiti dolcini golosi, facili e veloci da preparare insieme in pochi passaggi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.