Provola e zucchine

provola e zucchine

provola e zucchine, ricetta facile - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 4 Persone
  • n.d.

Un antipasto più veloce di questo da cuocere direttamente al forno non esiste! Lo avete mai provato? Con soli due ingredienti potrete ottenere un piatto sfiziosissimo che piace a grandi e bambini. Uno sformato sfizioso, facile da preparare perché richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti: zucchine e provola.

Le ricette con le zucchine sono sempre molto sfiziose: questo tipo di verdura è di stagione durante il periodo primaverile/estivo ed è impossibile non sbizzarrirsi in cucina con primi piatti, secondi e antipasti vari!

Questo sformato può sembrare un soufflé di zucchine, in realtà quest’ultimo si prepara con l’utilizzo di uova e besciamella, quindi molto lontano dall’antipasto che andremo a preparare oggi insieme. La ricetta del tortino di zucchine e provola che trovate qui sotto è super veloce, vi basterà tagliare i due ingredienti e concludere con un filo d’olio.

Per preparare zucchine e provola vi serviranno i ramequin, ovvero quei piccoli pirottini adatti per la cottura di gratin e soufflé. Se non ne avete in casa, potete utilizzare semplicemente una teglia e suddividere solo a cottura ultimata le porzioni da servire a tavola. Potete prepararli come semplice antipasto, da servire sia caldo che freddo, oppure come secondo piatto e arricchire il vostro sformato con del prosciutto cotto. Andiamo a scoprire il procedimento da seguire passo dopo passo! Questa è una ricetta consigliata anche a chi è alle prime armi con le preparazioni.

Ingredienti

  • Zucchine 3
  • Provola 150 gr
  • Olio evo 2 cucchiai

Preparazione

  1. Questa ricetta richiede una preparazione di circa 2 minuti, quindi potete anche prepararla in caso di ospiti all'ultimo minuto. Quindi, prendete le zucchine e lavatele con cura. Asciugatele con l'aiuto di un canovaccio poi tagliatele a rondelle.

  2. Mettete su un piatto le zucchine e condite con un filo d'olio e del sale.

  3. Ora prendete la provola: tagliate il formaggio alla julienne, in questo modo otterrete un antipasto filante e sfizioso.

  4. Se non avete la provola, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta filata.

  5. Prendete una pirofila o i pirottini: ungete la base con dell'olio, aggiungete uno strato di zucchine poi uno di scamorza. Procedete fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ricoprite sempre la superficie con un filo d'olio, volendo potete spolverare anche del formaggio grattugiato.

  6. Accedente il forno e preriscaldate a 180 gradi.

  7. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate provola e zucchine per circa 20 minuti.

  8. Sfornate, lasciate intiepidire e servite! Con questo antipasto/secondo piatto semplice ma sfizioso conquisterete il cuore dei vostri amici.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti