Il ciambellone della nonna non lo batte nessuno, è soffice e resta tale per molti giorni, ti svelo la ricetta così la provi subito

Il ciambellone più soffice del mondo è questo, la ricetta della nonna è collaudata e con i nostri suggerimenti sfornerete la torta più amata da tutti i golosi. Provare per credere!

Ciambellone della nonna in uno stampo di silicone

Il ciambellone della nonna non lo batte nessuno, è soffice e resta tale per molti giorni, ti svelo la ricetta così la provi subito - buttalapasta.it

Servono pochi ingredienti per preparare un ciambellone della nonna soffice con questa ricetta e una volta messo in forno comincerete subito a sentire un profumo delizioso, un dolce così ben fatto è perfetto, all’assaggio anche voi avrete la sensazione di tornare un po’ bambini. E se avete dei piccoli in casa potrete divertirvi a impastarlo insieme a loro!

Ci sono dolci che non temono il passare del tempo perché sono dei classici e questa ciambella ne è proprio un esempio, a ben guardare non ha nulla di scenografico ma la sua bontà è comunque degna di rilievo, d’altronde le ricette di una volta come il ciambellone della nonna sono collaudate e anche in questo caso la semplicità dà i suoi frutti.

Se il ciambellone vi piace soffice allora seguite la ricetta della nonna e andate sul sicuro

Andiamo a vedere come si realizza questa torta soffice e umida al punto giusto, la nonna ci ha dato la sua ricetta e noi vogliamo condividerla con tutti voi lettori di ButtaLaPasta. Potrete gustare questo sfizio tutte le volte che volete, al mattino per dare un tocco di genuinità alla colazione sana o a merenda per coccolarsi un po’.

ciambellone visto da molto vicino

Se il ciambellone vi piace soffice allora seguite la ricetta della nonna e andate sul sicuro – buttalapasta.it

Se poi ne portate qualche fetta in ufficio e la offrite ai vostri colleghi per uno spuntino in pausa potete essere sicuri che vi faranno i complimenti e vi chiederanno anche il vostro segreto e la ricetta per questa ciambella così ben riuscita. Ma ora non perdiamoci in altre chiacchiere e andiamo a scoprire tutti i passaggi per sfornare questa torta meravigliosa.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 4 uova
  • 240 gr di zucchero semolato o di canna
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 200 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 scorza grattugiata di limone bio
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Andiamo a realizzare la ciambella con tutte le indicazioni della nonna per farlo soffice soffice e metterlo nella lista delle torte per la colazione più buone di sempre.

un ciambellone sfornato ancora nello stampo

Come si prepara il ciambellone – buttalapasta.it

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo a raffreddare. Separate i tuorli delle uova dagli albumi versandoli in due ciotole. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche unendo un pizzico di sale. Mettete da parte.
  2. Ora unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Ci vorranno almeno 10 minuti, non abbiate fretta.
  3. A questo punto diminuite la velocità delle fruste e aggiungete il burro fuso. Amalgamate per incorporarli.
  4. Aggiungete nell’impasto, gradualmente, anche la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito. Infine unite la scorza grattugiata di limone.
  5. Adesso potete incorporare gli albumi montati a neve poco alla volta e con movimenti circolari dall’alto verso il basso, per non sgonfiare il composto.
  6. Completate versando le gocce di cioccolato, date un’ultima mescolata.
  7. Prendete lo stampo da ciambellone del diametro di 24 cm circa, imburratelo e infarinatelo.
  8. Versate il composto al suo interno e trasferite il dolce in forno già caldo a 170 gradi. Il ciambellone soffice dovrà cuocere per circa 35-40 minuti. Trascorsi questo tempo effettuate la prova dello stecchino, infilandolo dovrà uscire asciutto, eventualmente se necessario proseguite con qualche altro minuto di cottura.
  9. Sfornate il ciambellone della nonna e fatelo raffreddare completamente, quindi spolveratelo con lo zucchero a velo.

L’idea in più: se non avete il burro potete sostituirlo con 165 gr di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di acqua, il procedimento non cambia. E se vi piace preparare dolci con le vostre mani e volete portare in tavola una variante marmorizzata provate il ciambellone vegano bigusto senza latte e senza uova, è una vera goduria!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti