Di Kati Irrente | 29 Dicembre 2025

Cotechino e lenticchie, i trucchi e i segreti della ricetta per creare un piatto perfetto a Capodanno - buttalapasta.it
Noi non abbiamo alcun dubbio, tutti gli italiani porteranno in tavola cotechino e lenticchie a Capodanno e sebbene sia una ricetta classica e tradizionale non mancano le insidie che possono rovinare il piatto, seguire i trucchi e i segreti che vi regaliamo in questa piccola guida vi sarà di grande aiuto!
Siete tutti indaffarati per cucinare le pietanze che andranno a comporre il cenone cenone di San Silvestro ma non potete scivolare proprio sulla lenticchia! Bisogna stare attenti a non sbagliare i tempi di cottura per evitare di ottenere legumi crudi o spappolati, molto poco invitanti così come un cotechino sbriciolato. Ecco allora come eseguire la ricetta perfetta seguendo i consigli dei nostri esperti.
Quei piccoli segreti che fanno portare in tavola un perfetto piatto di lenticchie e cotechino
Chi non porta in tavola lenticchie e cotechino non può dire di aver festeggiato degnamente il Capodanno. Infatti si tratta di un piatto che non può assolutamente mancare nel menu della cena del 31 dicembre perché si compone di due cibi che portano fortuna, le lenticchie portano ricchezza e il maiale simboleggia l’abbondanza. Ma se volete cuocerli a puntino, ecco i piccoli segreti da conoscere.
Come ottenere lenticchie ben sgranate, tenere e non acquose
Le lenticchie da preferire sono quelle piccole e tenere, che si cuociono in pochi minuti anche senza ammollo, bastano 20/25 minuti e il gioco è fatto. Nel caso in cui abbiate tra le mani dei legumi più grandi potete lasciarle un paio di ore in ammollo.

Come ottenere lenticchie ben sgranate, tenere e non acquose –
In entrambi i casi provvedete a sciacquare bene le lenticchie per eliminare quelle che galleggiano ed eventuali impurità. Evitate le lenticchie rosse decorarticate che non restano in forma e sono più indicate per le creme, perfette se volete cucinare il cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie.
Il segreto per una cottura perfetta è fare un soffritto, aggiungere le lenticchie e poi coprire con acqua per un paio di cm, eventualmente unite altro brodo o acqua bollente, lasciate cuocere a fuoco lento e soprattutto aggiungere il sale solo alla fine poiché altrimenti la buccia resta tenace.
Il cotechino: fresco o precotto?
Qui le scuole di pensiero sono due, chi non rinuncia all’insaccato fresco e chi si affida al precotto per risparmiarsi tutta la fatica e il tempo per cucinarlo.
Se scegliete il cotechino fresco bucherellatelo sulla superficie e poi avvolgetelo in un canovaccio di lino, immergetelo in acqua in una pentola capiente in modo che possa stare disteso e cuocetelo lentamente per un paio di ore o anche tre, se è molto grande. Infilzate la forchetta per controllare la tenerezza che indica la perfetta cottura.
Nel caso in cui preferiate il cotechino precotto attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione, in genere si fa cuocere la carne nella sua stessa busta mettendola in acqua fredda, basta mezzora e il gioco è fatto. Bisogna poi eliminare il grasso, divenuto liquido con il calore, facendo attenzione a non bruciarvi.
La presentazione
Disponete su un bel vassoio le lenticchie asciutte, affettate il cotechino non troppo caldo così le fette restano compatte e portate subito in tavola! Di seguito vediamo la ricetta passo dopo passo.
E ora tutti a cucinare il cotechino con lenticchie alla perfezione seguendo la ricetta collaudata
Come rinunciare a un bel vassoio di lenticchie in umido come contorno al cotechino da gustare a fine anno con tutti i vostri ospiti? Non potete assolutamente eliminare questa pietanza dal menu delle feste! Abbiamo visto come stare attenti ai tempi di cottura per non sbagliare e trovarsi nel piatto i legumi crudi o duri, il segreto del sale aggiunto alla fine è davvero utile.

E ora tutti a cucinare il cotechino con lenticchie alla perfezione seguendo la ricetta collaudata – buttalapasta.it
Portano fortuna e insieme sono molto gustosi: il cotechino con le lenticchie sono il piatto tipico e tradizionale del menu di Capodanno che, seguendo i nostri trucchi, potete preparare in modo facile e veloce con questa ricetta.
In questo caso abbiamo scelto il cotechino precotto, molto comodo da preparare e anche veloce, il che non guasta dato che per festeggiare al meglio è bene stare il meno possibile in cucina, siete d’accordo? Se invece volete cuocere il cotechino crudo, rileggete il passaggio precedente in cui diamo indicazioni in merito. Tenete presente che il tempo di cottura varia in base alla grandezza, quindi fatevi consigliare dal vostro macellaio.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di cotechino precotto
- 350 g lenticchie
- 1 cipolla
- 1 carote
- 1 costa di sedano
- 600 ml di brodo vegetale
- sale un pizzico
- 2 foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva qb
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle lenticchie e cotechino mettendo il cotechino ancora imbustato in una pentola piena d’acqua fredda e cuocetelo seguendo le istruzioni riportate sul pacco. In genere, una volta raggiunta l’ebollizione l’acqua occorre cuocere per venti o massimo 25 minuti.
- Nel frattempo prepariamo le lenticchie, preparate un trito di cipolla sbucciata, sedano e carota pelata.
- Ora prendete un tegame e versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva, aggiungete il trito di verdure e fate insaporire per un paio di minuti.
- A questo punto aggiungete le lenticchie ben sciacquate in precedenza per eliminare le impurità. Aggiungete le foglie di alloro e il brodo vegetale (potete usare anche acqua). Cuocete per circa mezzora.
- Alla fine prendete un vassoio da portata e sistemate sul fondo le lenticchie, adagiando sopra il cotechino tagliato a fette.
L’idea in più: potete arricchire il piatto aggiungendo alle lenticchie un paio di patate tagliate a cubetti piccoli, o anche un po’ di polpa di pomodoro per rendere “rosse” e più saporite le vostre lenticchie con il cotechino.
Non esagerate, però, deve essere solo un accenno e non un sugo di lenticchie! Ottimo anche un contorno di purè di patate per rendere ancora più ricca la presentazione. E dopo le feste scoprite come riciclare le lenticchie avanzate a Capodanno per non fare sprechi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.