Di Chiara Ricchiuti | 8 Marzo 2025

Se prepari la pizza per cena, questo è il condimento che devi assolutamente provare - Buttalapasta.it
Per chi desidera stupire gli amici con una pizza fatta in casa, dovrebbe assolutamente provare questa ricetta della pizza tonda con salmone, rucola e pachino.
Un condimento che potrebbe piacere a tutti, ideale quindi da preparare anche all’ultimo minuto. Infatti, dopo aver preparato la base di pizza bianca con mozzarella, non dovrai fare altro che aggiungere il resto degli ingredienti a crudo. Il risultato sarà eccezionale!
Ti spieghiamo passo dopo passo come ottenere una pizza come quella della pizzeria! Farai un figurone, provare per credere.
Pizza salmone con rucola e pachino: come prepararla per una cena tra amici
L’impasto della pizza fatta in casa non è difficile da preparare, bisogna, però, seguire alcune accortezze per far sì che il risultato sia soddisfacente.

Pizza salmone con rucola e pachino: come prepararla per una cena tra amici – Buttalapasta.it
Se segui il procedimento qui sotto, otterrai una pizza tonda da leccarsi i baffi! Puoi decidere se farla con i bordi alti in stile pizza napoletana oppure optare per una base più bassa. A te la scelta.
Per poter preparare la pizza fatta in casa ti suggeriamo di preparare l’impasto in mattinata. In questo modo avrà tempo di lievitare. In base al tempo a disposizione puoi decidere se diminuire o aumentare la dose del lievito di birra!
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba
 - 350 ml di acqua tiepida
 - 10 gr di lievito di birra fresco
 - 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
 - 10 gr di sale
 - 80 gr di rucola
 - 10 pomodorini
 - 200 gr di mozzarella
 - 100 gr di salmone affumicato
 
Procedimento
- In una ciotola unisci la farina manitoba con il lievito di birra fresco.
 - Unisci l’acqua tiepida e inizia a impastare con le mani.
 - Spostati su un piano da lavoro e aggiungi l’olio extra vergine di oliva.
 - Unisci il sale e continua a impastare con le mani.
 - Dopo circa 5 minuti dovrai ottenere un panetto. Mettilo all’interno della ciotola e lascialo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
 - Riprendi il panetto, effettua le pieghe di rinforzo e posizionalo nuovamente all’interno della ciotola. Effettua questo passaggio altre 2 volte.
 - A questo punto il panetto dovrà lievitare per circa 1 ora e mezza.
 - Riprendi l’impasto e dividilo in circa 4 palline. Effettua nuovamente le pieghe di rinforzo e mettile da parte a lievitare per circa 5 – 6 ore.
 - Trascorso il tempo richiesto dovrai prendere un panetto e schiacciarlo con le dita così da ottenere una base rotonda.
 - Farcisci con olio extra vergine di oliva e della mozzarella tagliata a fettine sottili.
 - Inforna a 220 gradi (il forno dovrà essere preriscaldato) per circa 10 – 15 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla potenza del forno e allo spessore della pizza.
 - Tira fuori la pizza e farcisci con della fettine di salmone, poi aggiungi la rucola che avrai precedentemente lavato e i pomodorini tagliati.
 - La tua pizza con salmone, rucola e pachino è pronta per essere gustata!
 
Potrai sbizzarrirti con tantissimi altri condimenti, ti consigliamo di provare anche la pizza con tonno, rucola e cipolle!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.