Il vortice di sfoglia più cliccato del web, la girella alle verdure è la ricetta virale con cui conquisterai tutti i tuoi ospiti

Questa girella alle verdure è perfetta per un pranzetto con gli amici, riuscirete a stupirli con poco sforzo seguendo la ricetta più virale di oggi!

Girella alle verdure con pasta sfoglia

Il vortice di sfoglia più cliccato del web, la girella alle verdure è la ricetta virale con cui conquisterai tutti i tuoi ospiti - foto Instagram @Finestra del Gusto - buttalapasta.it

Segnatevi subito la ricetta della girella alle verdure, è una torta salata scenografica diventata virale poiché è facilissima da preparare e racchiude in sé tutti i profumi mediterranei degli ingredienti di stagione.

Infatti nella sua farcitura ci troviamo le tipiche verdure estive, dalla melanzana alla zucchina, dai pomodorini ai peperoni. Un trionfo di colori e sapori che non passeranno inosservati agli occhi dei vostri ospiti!

Come preparare la girella di pasta sfoglia ripiena di verdure

A proporre questa ricetta è Alessandra, la food blogger che in rete ha diversi canali social e che è conosciuta per le sue pagine chiamate “Finestra del Gusto”, lei ama condividere i suoi piatti preferiti preparati con un tocco di creatività e allegria ma nei suoi post non mancano aneddoti e consigli di cucina interessanti.

torta salata a forma di vortice con stracchino e verdure

Come preparare la girella di pasta sfoglia ripiena di verdure – foto Instagram @Finestra del Gusto – buttalapasta.it

Una delle sue proposte più amate dai followers è proprio questa girella alle verdure che è molto bella da vedere e soprattutto molto sfiziosa. Si prepara con della semplice pasta sfoglia ma potete usare anche la pasta fillo come nella spanakopita, un piatto tipico della cucina greca o nel borek, piatto che troviamo sia in Albania che in Turchia.

Se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di questo piatto non resta che andare a vedere tutti gli ingredienti necessari, subito dopo troverete il procedimento spiegato passo dopo passo e infine il video, così potrete controllare la ricetta e togliervi ogni dubbio!

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 gr di stracchino
  • 1 melanzana piccola
  • 1 zucchina
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 peperone giallo piccolo
  • 1 cipollina
  • qualche pomodorino
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

Modalità di preparazione

  1. Lavate tutte le verdure (in totale dovranno essere circa 500 gr) ed eliminate gli scarti, tagliatele a pezzettini tipo dadolata e salatateli in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo tritato. Regolate con sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.
  2. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in tre strisce seguendo il lato lungo, spalmate lo stracchino e disponete le verdure cotte, poi arrotolale per ottenere dei salsicciotti.
  3. Disponeteli su una teglia coperta di carta forno con la parte della chiusura verso il basso formando una grande girella.
  4. Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e completate con i semi di sesamo sulla superficie.
  5. Ponete la teglia in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Ed ecco di seguito il video di Finestra del Gusto, questa è una delle torte salate con pasta sfoglia da provare subito per arricchire il vostro menu con degli antipasti sfiziosi da leccarsi i baffi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Finestra Del Gusto (@finestradelgusto)

Noi di ButtaLaPasta vi aspettiamo anche domani per scoprire tante altre ricette virali da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti