I miei fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria sono venuti ancora più buoni, merito di un piccolo trucco

Preparate anche voi questi deliziosi fagottini di pasta sfoglia con spinaci e formaggio da cuocere in friggitrice ad aria o in forno, come preferite, i vostri antipasti saranno pronti in pochi minuti!

Fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria su un vassoio

I miei fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria sono venuti ancora più buoni, merito di un piccolo trucco - buttalapasta.it

I fagottini di pasta sfoglia cotti in friggitrice ad aria ripieni di spinaci e formaggio sono un ottimo antipasto facile e veloce che potete preparare anche voi tutte le volte che avete poco tempo ma soprattutto poca voglia di stare ai fornelli e magari avete invitato degli ospiti.

Si preparano con una sfoglia già pronta, di quelle che potete comprare al supermercato e che trovate nel banco frigo oppure negli scaffali del reparto surgelati. Se comprate una di quest’ultimo tipo dovrete solo avere l’accortezza di scongelarla per tempo in modo da poterla maneggiare agevolmente.

Come bisogna preparare i fagottini di sfoglia nella friggitrice ad aria con la ricetta e un piccolo trucco

Questa ricetta è di una facilità incredibile, noi abbiamo scelto di farcire i fagottini di sfoglia con un ripieno di spinaci e formaggio filante ma voi potete tranquillamente mettere quello che avete, vanno bene anche bietoline, cicoria o al limite altri tipi di verdure come zucchine o peperoni… l’unica cosa che dovete fare è cuocerle prima, spadellandole, in modo che non rilascino acqua nella sfoglia.

Fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria su una carta da cucina

Come bisogna preparare i fagottini di sfoglia nella friggitrice ad aria con la ricetta e un piccolo trucco – buttalapasta.it

Il trucco a cui facevamo riferimento nel titolo è molto semplice, una volta preparati i fagottini spennellate la superficie della sfoglia con del latte fresco e vedrete che con la cottura prenderanno un bellissimo colorito dorato. Ma ora è arrivato il momento di trasferirsi in cucina, radunate gli ingredienti e mettetevi all’opera per creare questi rustici ripieni super saporiti!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di spinaci
  • 250 gr di provola affumicata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di latte

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto lavate gli spinaci e sgocciolateli, metteteli in una pentola senza aggiungere acqua e lasciateli cuocere 12 minuti.
  2. Strizzate e sminuzzate gli spinaci in una ciotola, conditeli con un pizzico di sale e di pepe nero macinato, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e mescolate per insaporire.
  3. Tagliate la provola affumicata a cubetti.
  4. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro della cucina e tagliatela per ricavare dei quadrati.
  5. Ponete un mucchietto di spinaci al centro di ogni quadrato e sistemate sopra qualche cubetto di provola affumicata.
  6. Appiattite un po’ il ripieno e ripiegate l’impasto su sé stesso formando dei triangoli. Sigillate i bordi premendo con le dita.
  7. Spennellate i fagottini con il latte e mettete nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata alla temperatura di 170 gradi.
  8. Lasciate cuocere per circa 8/10 minuti.

L’idea in più: potete cuocere i fagottini di sfoglia anche in forno alla temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti. Infine date un’occhiata alle altre ricette di antipasti con pasta sfoglia che potrete preparare in modo facile e veloce, saranno apprezzatissimi dai vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti