Rustici con pasta sfoglia: 12 ricette per antipasti e aperitivi

Date un'occhiata alle nostre ricette dei rustici di pasta sfoglia ripieni, tante proposte di stuzzichini facili, veloci e soprattutto gustosi per dare ai vostri aperitivi e antipasti quel tocco in più!

rustici di pasta sfoglia ripieni di spinaci e noci

Foto Shutterstock | zi3000

I rustici ripieni sono l’ideale per allestire un buffet di finger food con tanti stuzzichini di pasta sfoglia dai mille sapori. Anche i vostri aperitivi o gli antipasti guadagneranno una marcia in più se proporrete agli ospiti le nostre ricette sfiziose di rustici ripieni fatti con la pasta sfoglia. Se avete tempo potete seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia ma otterrete ottimi risultati anche con quella già pronta.

Rustici di pasta sfoglia ripieni per stuzzichini sfiziosi

Grazie ai rotoli già pronti potrete preparare i rustici in maniera più facile e veloce, per poi riempirli con i vostri ingredienti preferiti: tonno, salmone, wurstel, spinaci, ricotta, zucca, zucchine, melanzane e tanto altro! Non perdete la nostra selezione di ricette di rustici salati ripieni per tutti i gusti e scegliete subito i vostri preferiti.

Rustici di pasta sfoglia veloci per il buffet

ciotola alzatina con girelle di pasta sfoglia al pate di olive
Foto Shutterstock | kuvona

Se il tempo a vostra disposizione è poco, i rustici veloci fanno proprio al caso vostro! Srotolate la pasta sfoglia e radunate i pochi semplici ingredienti necessari. In pochi minuti sfornerete bocconcini, girelle e rustici ripieni da leccarsi i baffi!

E se gli stuzzichini fatti di pasta sfoglia ripieni di tante verdure sono la vostra passione, date un’occhiata anche alle ricette vegetariane seguenti.

Rustici ripieni vegetariani

Rotolo sfoglia con rucola
Foto Shutterstock | Cesarz

Questi rustici di pasta sfoglia possono essere preparati anche con altre verdure di stagione, come le zucchine o le melanzane, oppure la zucca o i broccoli.

State già pregustando il sapore delizioso di tutte queste preparazioni? Vi state chiedendo cosa mettere dentro la pasta sfoglia per altri gustosi salatini e rustici? Se volete altre idee per la farcitura, ad esempio usando del pesce, continuate a leggere!

Rustici di pasta sfoglia con ripieno di pesce

antipasti di pasta sfoglia
Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Se le verdure rappresentano delle ottime farciture per i rustici, il pesce lo è altrettanto! Le ricette più facili da fare richiedono il salmone affumicato o il tonno in scatola, ma se volete qualcosa di più speciale provate anche i rustici al merluzzo.

Queste ricette sono amate dai grandi ma anche dai bambini, ecco perché possono essere tranquillamente inserite nei vostri menu di tutti i giorni.

Rustici ripieni con la carne

rustici ripieni di carne con salsa rossa
Foto Shutterstock | from my point of view

Infine, eccoci arrivati ad altre idee di salatini per antipasti, aperitivi e buffet: terminiamo la nostra selezione di ricette con tanti fagottini ripieni di carne e salumi, semplici da fare e ricchi di gusto!

Avete scelto le ricette più buone da fare al più presto per deliziare la vostra famiglia e i vostri amici? Noi vi aspettiamo per altre novità, seguiteci per essere sempre aggiornati con tante idee da realizzare in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti