Di Kati Irrente | 27 Settembre 2025

I bambini chiedono il bis ogni volta che ci sono le polpette di pollo e patate, ricetta che piace pure ai nonni - buttalapasta.it
Con il petto di pollo e un paio di patate potete creare delle polpette di grande bontà, un secondo piatto bello ricco e saporito che farà saltare di gioia i vostri bambini sulla sedia, ovviamente sono apprezzati anche dagli adulti perché sono proprio sfiziose e allo stesso tempo molto facili da preparare.
Il mondo delle polpette è bello perché è vario, con una gamma praticamente infinita di ingredienti si possono creare combinazioni sempre diverse e ottenere dei piatti appetitosi con poco sforzo, magari anche con quello che c’è in frigo, così si può svuotare dagli avanzi e dai rimasugli dei pranzi e delle cene dei giorni precedenti.
Se quindi state cercando l’idea per un piatto a base di carne di pollo che sia gradito a tutta la famiglia segnatevi questa ricetta poiché è speciale.
Mettete dentro al menu queste polpette di pollo e patate, il successo è assicurato
Questa ricetta non è solo molto facile da realizzare ma anche geniale per cucinare un secondo piatto che riesce ad appagare ogni palato, e siamo certi che se avete degli ospiti che sono svogliati a tavola, come i bambini ad esempio, che spesso fanno i capricci e non vogliono mangiare, riuscirete a conquistarli subito.

Mettete dentro al menu queste polpette di pollo e patate, il successo è assicurato – buttalapasta.it
La preparazione è semplice, un po’ come le polpettine di tacchino e patate. Vi basta unire il petto di pollo macinato con le patate lessate e schiacciate, unire un po’ di formaggio, un uovo e le erbe aromatiche e il gioco è fatto. Potete cuocerle in padella o al forno, servirete in tavola delle polpettine di pollo e patate a regola d’arte.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di petto di pollo
- 350 gr di patate
- 1 uovo
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- 1 rametti di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- olio extra vergine di oliva
Modalità di preparazione
- Prima di tutto lessate le patate con la buccia dopo averle lavate, ponendole in una pentola con acqua fredda. Cuocete mezzora dal momento dell’ebollizione.
- Nel frattempo macinate il petto di pollo, unite il trito in una ciotola con l’uovo, il formaggio grattugiato, il rosmarino e il prezzemolo tritati, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero.
- Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele, unite la purea al pollo dopo averla fatta raffreddare, aggiungete il pangrattato e impastate il tutto. Formate con le mani le polpette grandi come una noce.
- Sistemate una padella sul fuoco, aggiungete un po’ di olio extra vergine di oliva e appena è caldo adagiate le polpette, cuocete fino a doratura girandole spesso. Per la cottura in forno: 180 gradi per 30 minuti circa.
L’idea in più: se gradite potete unire uno spicchio di aglio tritato e della paprica per dare un sapore speziato. Infine date uno sguardo alle altre ricette con il pollo che potete preparare per tutta la vostra famiglia, sono ottime sia a pranzo che a cena!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.